martedì 28 ottobre 2014

Baiocchi





Non vedevo l'ora di sperimentare questa ricetta trovata sul web in varie versioni; ho fatto qualche leggera modifica e il risultato mi è sembrato incantevole... come un ricordo d'infanzia.





Ingredienti:

300 g di farina 00
50 g di fecola
50 g di farina di riso
80 g di zucchero semolato fine
150 g di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
80 g di farina di nocciole (o nocciole tostate ridotte in polvere)

nocciolata Rigoni di Asiago

Impastate tutti gli ingredienti per la frolla a mano o aiutandovi con il mixer. (Io ho cominciato con il mixer e continuato a mano).
Stendete la pasta e con un coppapasta rotondo ritagliate i biscotti. Utilizzate un coppapasta leggermente più piccolo per creare un cerchio di diametro inferiore sul biscotto e con una cannuccia fate 5 piccoli fori.
Foderate una teglia con la carta forno e infornate i biscotti per 10/15 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Una volta cotti e raffreddati farciteli con la nocciolata. Accoppiateli e serviteli.





2 commenti:

  1. Anche io volevo farli ma ho sempre qualche altra ricetta che arriva in pole position. Ciao Bella!

    RispondiElimina