lunedì 15 dicembre 2014

Crêpes al caffè con crema di ricotta e miele




Adoro i dolci, adoro cucinarli e ahimè anche mangiarli. Sono appassionata di caffè e cioccolata, mi piace il loro gusto forte, l'aroma ed il profumo confortevoli e decisi.
Questa ricetta di Sale&Pepe mi ha conquistata subito, ho fatto qualche impercettibile modifica e ve la presento nella sua eleganza.
Provatela, secondo me conquista tutti.


Ingredienti per circa 10 crêpes:

Per la pastella:
80 g di farina
130 ml di latte
70 ml di acqua
2 uova
2 cucchiai di caffè solubile
30 g di burro più 10 g per la cottura

Per la crema:
300 g di ricotta
2 cucchiai di miele di tiglio
40 g di zucchero

Per decorare:
cacao amaro
chicchi di caffè al cioccolato


Preparate le crêpes frullando la farina, l'acqua, il latte, le uova e 30 g di burro fuso intiepidito. Mescolate ed aggiungete il caffè ed un pizzico di sale.
Fate riposare il composto per circa mezz'ora.
Preparate la crema mescolando con una frusta la ricotta con lo zucchero ed il miele.
Trascorso il tempo del riposo cuocete le crêpes in un padellino in cui avrete sciolto il burro rimasto, per circa 30 secondi per ogni lato.
Una volta cotte tutte le crêpes farcitele con la crema di ricotta ed arrotolatele,  spolverizzatele infine con del cacao amaro e guarnite con i chicchi di caffè.


7 commenti:

  1. io io io vado matta per i dolci ghghghghgh
    prova a fare questi sigari con questo stesso ripieno avvolto nella pasta phyllo, poi friggili e servi il piatto caldo con un filo di cioccolato fuso sopra.
    Non si può descrivere, si deve assaggiare
    :*
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
  2. Mamma mia ma tu mi dai delle idee strabilianti, le provo, le provo!

    bacio, grazie ;)

    RispondiElimina
  3. Puoi dirlo forte, io sono qui che sogno il loro sapore...e credo che non passerà molto tempo perchè li possa provare. Appena finirò la biscottata natalizia mi darò alle idee per il cenone, e questa mi sta conquistando alla grande! Un abbraccio carissima, e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Aria, non vedo l'ora di leggere le tue ricette natalizie! :)
    a prestissimo e grazie! ;)

    RispondiElimina
  5. Non sei l'unica....anche qui caffè e cioccolata vanno alla grande!!!
    Un abbracciotto e con l'occasione ti anticipo una slitta di auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  6. Grazie Mila, anche a te un milione di auguri..
    a presto anche con le ricettine di Natale!
    ;)

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta mi piace molto.

    RispondiElimina