domenica 2 ottobre 2016

La stagione che non c'è


Forse l'autunno è la stagione che più mi rappresenta, quella un po' bistrattata e distratta che però regala ogni anno colori e sapori indimenticabili. L'arancio delle zucche, l'odore dei funghi appena raccolti, la voglia di concedersi qualcosa di caldo, una domenica pomeriggio da trascorrere in casa. Sorrido mentre scrivo, perché in realtà qui a Milano di autunno non c'è neanche l'ombra. I viali di foglie sono ancora sgombri. E allora cosa mettiamo a tavola? Ancora un po' d'estate... melanzane, aromi. Le polpette che immediatamente mi riportano all'infanzia e alla felicità. E mentre rifletto odorando una fogliolina di menta mi domando curiosa quando ti concederai, stagione di nuove e vecchie riflessioni..


Ingredienti

1 kg di melanzane
80 g di pangrattato 
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
basilico o menta
sale

olio di semi d'arachide



Sbucciate le melanzane e cuocetele in acqua bollente leggermente salata.
Non appena si saranno sfaldate scolatele e lasciatele in uno scolapasta a perdere tutta l'acqua in eccesso. Trasferitele in una ciotola ed aggiungete 50 g di pangrattato e tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura e formate delle polpette che passerete poi nel pangrattato rimasto. Scaldate l'olio in una padella e friggete le polpette da entrambi i lati. Scolate su carta assorbente e gustate le polpette tiepide o fredde.


21 commenti:

  1. Che golosa bontà!!! Devo provarle assolutamente, mi stuzzicano molto, grazie per la ricetta, buona serata

    RispondiElimina

  2. le polpette di melanzane non mi vengono mai!!!A me sicuramente l'autunno non assomiglia...omforse si, melanconico e sofferente...e sarà per questa ragione che me ne voglio sempre prendere le distanze?

    RispondiElimina
  3. Anche qui a Roma l'aria che si respira sa ancora d'estate, ma chi sa quanto durerà? Intanto io gradirei molto volentieri assaggiare queste polpettine golosissime!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. oggi qui il tempo è cambiato, è umido, ha piovuto e nei prossimi giorni è prevista la Bora....L'autunno mi piace ,lo aspetto sempre con impazienza sarà che non sopporto più il caldo....Le melanzane fatte polpetta sono deliziose ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  5. Ah, sì....io ieri che era domenica stavo in giro con maglietta a mezze maniche e senza calze! Vedi un po' ad ottobre....queste polpette sono divine, anche io spesso ne preparo un tipo simile per la mia famiglia...le adoriamo!
    Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche qui l'autunno tarda ad essere al suo posto. Solo ieri c'è stato un piccolo temporale e delle goccioline ferme sul vetro a ricordarci che c'è, ma che ha ancora voglia di scaldarci con qualche raggio di sole. Sembra quasi avesse ancora nostalgia dell'estate e del suo calore. Io ho invece voglia di lasciarla andare e di vincere la pigrizia che ti regala, per godere quellochesarà. Non riesco, però, a lasciarne andare i sapori e su una tavola di zucche, funghi e nocciole ogni tanto fanno capolino le melanzane. A pensarci quest'anno non le ho preparate come polpette ed è cosa strana per me che le adoro :)

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono molto.. e le ho fatte anche io.. buonissime! baci e buona settimana :-D

    RispondiElimina
  8. Anche io adoro l'autunno, è la stagione che mi rappresenta di più. Ottime queste polpette di melanzane, una tira l'altra! Buona serata :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, l'autunno ha dei colori meravigliosi ..... e con il sole di questi giorni me lo godo ancor di più, io che amo l'estate, se penso ai grigi giorni che arriveranno....mi rattristo già!!!
    Che bella variante di polpette alle melanzane che hai fatto, anch'io le ho postate qualche giorno fà.....tutte buonissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. L'autunno mi fa venir voglia di riaccendere il forno.... buone le polpette. Buona serata.

    RispondiElimina
  11. Io sono invece contenta che ancora l'autunno avanzi leeeeentamente, perchè poi arriva subito l'inverno ed io il freddo proprio non lo reggo...
    Poi guarda che meraviglia questa ricetta, per cui meglio la primavera e l'estate con tutti i prodotti che ci regalano (non che quelli dell'autunno non mi piacciano è il freddo che non sopporto!!!!)

    RispondiElimina
  12. Le polpette sono sempre le polpette :-) ultimamente le faccio sempre di verdure anche io. Devo dire che mi piacciono di più di quelle con il macinato. Che bel piattino, le mangerei tutte!

    RispondiElimina
  13. Le adoro con le melanzane.... perfette anche per un ghiotto aperitivo!

    RispondiElimina
  14. Giusto qualche ora fa mi sono recata al parco per raccogliere delle foglie, ma l'autunno non è ancora arrivato qui a Milano, hai proprio ragione! diamogli il tempo di prendersi il tempo...ci saprà stupire con i suoi colori! io intanto acchiappo una di queste polpettine di melanzane, che sono tra gli ortaggi che più adoro in assoluto!! buon weekend e un abbraccio Annalisa!

    RispondiElimina
  15. hai ragione, anche io ho ancora le melanzane sulla mia pianta nell'oro!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Polpette sempre buonissime e più apprezzate ancora se riescono a rubare un po' di giorni all'autunno ! ciao !!!

    RispondiElimina