Le mezze stagioni esistono, ne è testimone una meravigliosa primavera che ci sta coccolando a Milano, con le margherite che brillano ed un sole tiepido nelle ore più belle della giornata. Lunghe passeggiate che terminano preferibilmente con un dolce di pasticceria o con un rinfrescante gelato.. ma non si può vivere di soli dolci, come io farei volentieri! E allora prepariamo una pasta al forno, sì, ma light, una pasta al forno che sa di primavera.
Ingredienti, per 4 persone
350 g di mezze maniche
200 g di ricotta
2 grandi zucchine
olio di semi di arachidi
parmigiano grattugiato
sale
Per il pesto:
100 g di basilico
80 g di parmigiano grattugiato
30 g di pecorino grattugiato
1 spicchio d'aglio
40 g di pinoli
120 g di olio evo
sale
Per il pesto inserite tutti gli ingredienti nel frullatore (o meglio ancora nel mortaio) ad esclusione dell'olio. Frullate ad intermittenza, poi raccogliete con una spatola tutto il composto rimasto sui lati, unite l'olio e frullate per una ventina di secondi ancora. Mescolate bene e conservate il pesto in frigo.
Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle, poi friggetele in olio di semi di arachidi, salatele leggermente e tenetele da parte. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per poco più della metà del tempo di cottura indicato nella confezione, scolatela e conditela con il pesto mescolato precedentemente alla ricotta. Unite anche le zucchine e versate tutto in una teglia da forno. Cospargete con parmigiano grattugiato e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e poi ancora 5 minuti con funzione grill. Sfornate e attendete una decina di minuti prima di servire la vostra pasta al forno di primavera.
cara Annalisa che FAME!!! ecco iniziamo a dire questo, perchè davanti a questa foto sono stramazzata.. poi ti dico che il mese prossimo ho amici a pranzo e volevo proprio fare una pasta al forno con le zucchine, e ricotta, pensavo anche patate, ora che vedo il pesto ...mmmmm gnam quasi-quasi (anzi sai che ti dico? ho il mio posto col limone in freezer ecco, così lo finisco ahahhahha) bacio tesoro mio e brava!!!
RispondiEliminaMi piace tantissimo la pasta al forno e adoro tutti questi ingredienti...Quindi questo oiatto fa per me😍
RispondiEliminaCara Annalisa, pensa che io vivrei di sola pasta al forno e vorrei gustare ogni giorno questa meraviglia.
RispondiEliminaMille baci,
MG
La pasta al forno mi piace tantissimo e la tua è davvero molto primaverile, invitante e gustosa :) Un abbraccio
RispondiEliminala preparo anch'io così: buonissima 😍😍😍😍
RispondiEliminaChe profumo di primavera con questo tuo piatto, bravissima!!!
RispondiEliminaCiao, ho appena trovato questo splendido blog, grazie delle tue invitanti ricette! Questa pasta al forno, poi, sembra proprio buonissima... complimenti! Un abbraccio ed alla prossima.
RispondiEliminaL'aria di primavera è arrivata fino qui e questo profumo di pesto mi ha messo molto appetito, ottimo piatto di pasta!!!
RispondiElimina