martedì 6 gennaio 2015

E se mi avanzano tre albumi?


Faccio una torta!
Ma come fanno ad avanzare tre albumi direte voi?
Non saprei, ma io ne faccio la collezione. E quindi sforno meringhe, dacquoise, dolcetti vari.... Ma una torta? una torta eccola qui. Se dite a Google che vi avanzano 1, 2, 3, 4 albumi lui potrà aiutarvi.
E adesso anche io.

Ingredienti:
 
3 albumi a temperatura ambiente
100 g di farina 00
100 g di farina di riso
150 g di acqua
80 g di olio di semi
120 g di zucchero semolato fine o zucchero al velo
10 g di lievito per dolci
scorza di 1 limone non trattato

Per la glassa:
150 di zucchero al velo
3 cucchiai di acqua
confettini argentati




Montate i tre albumi a neve con un pizzico di sale. Setacciate le due farine assieme allo zucchero, al lievito e alla scorza di limone tritata. Unite l'acqua e l'olio al composto di albumi. Aggiungete infine gli ingredienti solidi ai liquidi mescolando con molta delicatezza, con movimenti dall'alto verso il basso per non fare smontare gli albumi.
Imburrate ed infarinate una teglia di circa 22 cm di diametro e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Per preparare la glassa mescolate in una ciotola lo zucchero al velo con l'acqua tiepida. Fatela colare sulla torta ormai fredda e cospargete con i confettini argentati.



2 commenti:

  1. la glassa con l'acqua tiepida non l'avevo mai sentita. Ciao sono qui per imparare, ho enne albumi in frigo una quantità industriale!
    ahahahaha
    ciao bedda, buon anno
    :*
    Cla

    RispondiElimina
  2. Ciao Cla,
    potremmo fare una meringata gigante!!! In teoria il buon anno mi dovrebbe mettere a dieta, ma gli strappi a cosa servono? :D
    kiss!

    RispondiElimina