sabato 5 dicembre 2020

Una torta per Natale e grandi speranze



Questa torta mi ha trasportata direttamente in un'atmosfera magica fatta di elfi, boschi, fiabe di Natale e colonne sonore senza tempo. Un motivo per perdersi tra creme voluttuose e croccanti cialde di cioccolato fondente, passando attraverso le meringhe a forma di funghetti. Preparare una torta è di certo un ottimo antidoto contro le incertezze e i dubbi, e poi, come diceva Julia Child, "una festa senza una torta è un incontro e basta". Ed io voglio la festa, il viaggio, anche senza valigie ed anche senza amici. In quella costante attesa di tempi migliori e grandi speranze.


Rispetto alla ricetta originale presentata sull'ultimo numero di Sale & Pepe ho fatto microscopiche variazioni  ed ho diviso in due giorni i tempi delle varie preparazioni. E' davvero una proposta deliziosa per il giorno di Natale.

Ingredienti:

Per la pasta biscuit:
6 uova
200 g di farina 00
250 g di zucchero semolato
70 g di cacao amaro
sale
1 pizzico di vaniglia 

Per la farcitura:
250 g di mascarpone
300 ml di panna fresca
1 tazzina di caffè
50 g di zucchero al velo

Per le meringhe:
80 g di albumi
160 g di zucchero semolato 

Per il decoro:
200 g  di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca
cacao amaro


Il giorno prima ho preparato le meringhe, montando a neve gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un composto sodo. Con una sac à poche ho dato la forma ai gambi e ai cappelli dei funghi, posizionandoli su una teglia ricoperta da carta forno. Ho cotto in forno statico a 90° per due ore, verificando che siano ben asciutte prima di sfornarle. La mattina dopo ho preparato la pasta biscuit montando per almeno 10 minuti le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, ho aggiunto poi la farina e il cacao setacciati, mescolando dall'alto verso il basso per non smostare il composto; infine ho aromatizzato con la vaniglia. Ho diviso il composto in due teglie da 20x30 cm rivestite di carta forno ed ho cotto in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Ho sfornato e capovolto la pasta biscuit lasciando la carta forno attaccata. Ho sciolto poi 100 g di cioccolato fondente a bagnomaria, con qualche goccia ho attaccato i gambi con i cappelli dei funghi ed il resto l'ho spennellato su un foglio di carta forno. Ho ricoperto con un altro foglio di carta forno, ho arrotolato e conservato in frigo per farlo indurire. Per la farcia ho montato la panna con il mascarpone e lo zucchero. Ho staccato la carta forno dalla pasta biscuit e diviso in due, dal lato lungo, i due rettangoli. Li ho spennellati con il caffè diluito con un po' d'acqua e poi ho spalmato la farcia su ogni striscia. Ho arrotolato la prima striscia su se stessa e poi tutte le altre intorno alla prima, una per volta. La farcia avanzata l'ho spalmata sulla superficie. Ho conservato in frigo. Per la ganache ho portato a bollore la panna, ho spento e sciolto il cioccolato tritato, mescolando fino ad ottenere una crema liscia. Dopo averla fatta raffreddare l'ho spalmata attorno alla torta ed ho attaccato le sfoglie di cioccolato ottenute dal rotolo conservato in frigo, simulando una corteccia. Alcune le ho spezzettate sulla torta. Ho decorato con i funghetti di meringa e spolverizzato con cacao amaro. Ho servito la torta la sera dopo averla fatto riposare in frigo tutto il pomeriggio.














Vorrei dedicare questo dolce ad un'amica meravigliosa che vive davvero in un bosco, sperando che nonostante la lontananza senta sempre il bene profondo che ci lega.















25 commenti:

  1. C'è una cosa che mi manca tanto, è l'aria del Natale, ma non c'entra il covid, è proprio qualcosa che in questo periodo dell'anno manca a me. Però mi piace entrare con passo delicato nelle casine degli altri, per respirare un po' di quell'aria lì, come dico io!! Una bellissima torta!! Un abbraccio Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, questo sarà un Natale così particolare, magari questa volta sentirai quell'aria anche a casa, vedrai.. ti abbraccio fortissimo

      Elimina
  2. Bellissima atmosfera e delicatezza, come sempre. Un lavoro impeccabile, Annalisa.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  3. La tua amica sarà felice della tua dedica.. e anche noi.. visto il dolce che hai postato! E' meraviglioso!!! Baci e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  4. Che splendido dolce, bello da guardare e buonissimo da mangiare, poi con le tue meravigliose foto è facile dare spazio alla fantasia e sognare l'atmosfera del Natale che tutti vorremmo anche quest'anno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia tesoro è di una bellezza pazzesca!!! bella, elegante, originale e sicuramente deliziosa. Sicuramente non una torta che si prepara in cinque minuti ma mi sa che merita la fatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, sono felice che ti piaccia, è stata una bellissima soddisfazione :)

      Elimina
  6. Cara Annalisa questa torta è veramente fantastica! fantastica la torta, fantastiche le foto, fantastico il tuo post insomma ... rispecchia te! 🥰 un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona grazie, non merito tutti questi complimenti, grazie davvero di cuore, che emozione :*

      Elimina
  7. Applausi Annalisa, un dolce fantastico, perfetto per far festa!!!

    RispondiElimina
  8. Ma QUANTO è bella questa torta!! Annalisa mi piace un sacco e deve essere davvero molto golosa. Complimenti davver

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sono felice che ti piaccia! Mi sono divertita tantissimo :)

      Elimina
  9. Allora allora...il tuo blog è da wow! La torta è chic e golosissima adoro le sfoglie di cioccolato che la raccolgono le ho fatte anch'io in una torta sul blog ma sono venute una ciofeca ah ah! Avrei anche bisogno di lezioni di food photography come ci organizziamo mia cara Annalisa???Buona giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa che carina che sei, grazie!! Se ti piace la food photography lei è la migliore insegnante che abbia mai conosciuto: http://www.mielericotta.com/2019/10/corsi-food-photography-in-tutta-italia.html

      Elimina
  10. Una gioia per gli occhi!!! ecco cos'è questa torta...bravissima davvero, e chissà che sapore...prendo una fettina virtuale e ti lascio un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Annalisa que bella questa torta, bellisima . Complimenti cara !!! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Questa torta è meravigliosa e golosissima, un vero inno alla gioia e alla speranza, evocativa della magia del Natale!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Ciao Annalisa. Questa torta è davvero originale e bellissima, mi viene propria voglia di mangiarne una bella fettona....la salvo perchè prima o poi vorrei provarla.

    RispondiElimina