giovedì 19 novembre 2015

Mousse di ricotta, cioccolato fondente e lamponi



I post notturni hanno un solo significato: le tue giornate diventano attimo dopo attimo sempre più dense, frenetiche e dolcemente disperate. Però il bello del blog è che lui ti aspetta, ti capisce e non se la prende più di tanto, rinunciando persino a dormire per aspettarti sveglio. Ed anche se tu ti senti a terra, anche se pensi che sei stanca di raccogliere delusioni, di guardare negli occhi le persone a cui hai affidato un pezzo della tua vita e di non riconoscerle più, sai che comunque in qualche modo devi risollevarti e non lasciarti andare, nonostante la vita ciclicamente ti presenti il suo piccolo conto. Sembra buffo ma in un momento come questo può bastare anche soltanto una passione leggera a darti forza, a non farti crollare e magari rimettere tutto in gioco, un gioco nuovo.
Questa ricetta è deliziosa perché vi offre un dessert che con il minimo sforzo risolve le vostre serate. E se siete tristi strappa un sorriso. In fondo, basterebbe davvero così poco..


Ingredienti:

300 g di ricotta 
100 ml di panna fresca
80 g di zucchero semolato fine
1 pizzico di vaniglia Bourbon
50 g di cioccolato fondente
1 vaschetta di lamponi



Montate la panna con lo zucchero ed aromatizzatela con la vaniglia. Lavorate a crema la ricotta ed unitela alla panna. Tagliate a scaglie il cioccolato fondente e dividete a metà i lamponi precedentemente lavati ed asciugati con cura, lasciandone qualcuno intero per la decorazione finale. Aggiungete il cioccolato ed i lamponi alla crema di ricotta e panna e versatela nei vostri bicchieri. Guarnite con i frutti rimasti e conservate in frigo fino al momento di servire.


12 commenti:

  1. Mamma mia che goduria pazzesca questa mousse. Hai messo insieme tre ingredienti che amo e poi come si sposano cioccolato fondente e lampone pochissime cose al mondo!

    RispondiElimina
  2. Che delizia sublime cara, una vera goduria...
    Tre ingredienti perfetti, per creare un esplosione di bellezza e bontà!
    Bravissima!!!
    Dolcissimo week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. Come si fa a non sorridere di fronte a questa mousse? è talmente bella e così deliziosamente invitante. Decisamente tira su di morale :)
    Buon week end cara.
    Marina

    RispondiElimina
  4. la ricotta è la mia droga, troppo goloso ! Un bacione cara, passa un felice weekend

    RispondiElimina
  5. il mio blog è nato proprio in un momento così, dove tutto intorno a me sembrava aver perso il suo equilibrio, il mio angolino mi ha aiutato a superare il momento come una calda coperta avvolgente aiuta a superare una fredda serata. Deliziosi questi bicchierini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Non li posto spesso ma in verità io amo i dolci al cucchiaio, amo il loro gusto morbido e suadente. Mi piace questa tua coppa golosa, golosa ma senza troppi sensi di colpa.

    RispondiElimina
  7. Quanto sono golose ed invitanti queste coppe ottime con i lamponi!!!

    RispondiElimina
  8. Amo questi dessert rapidi e golosissimi. Hanno sempre un grande riscontro :)
    Il tuo suggerimento è già stato memorizzato, cara Annalisa. Ho una cena venerdì sera con amici :)
    Grazie!!!
    MG

    RispondiElimina
  9. Golosissime le tue coppette di ricotta, ottime con i lamponi. Ricetta facile, veloce e buonissima assolutamente da salvare!!!
    Il blog in effetti ha questa valenza terapeutica, è l'angolino sicuro dove rifugiarsi quando proprio non va.....tra una ricetta, un commento, una bella foto, torna l'energia, l'entusiasmo e la grinta per dire ce la posso fare!
    Un bacio

    RispondiElimina
  10. mamma miaaaa!!! che goduriaa!!!! c'è tutto cio' che amo di piu' !!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Annalisa i momenti così si presenteranno sempre, perché purtroppo le delusioni sono sempre alle porte. Ma tu vai sempre a testa alta e perdona se puoi, e se non puoi cerca in tutti i modi di far scivolare le cose...o non se ne viene fuori! Sono un po' in ritardo per trovare ancora una coppetta di questa mousse di ricotta che sento che mi sarebbe piaciuta tanto, ma virtualmente ne assaggio un cucchiaino...anzi sediamoci insieme così vediamo se ti esce un sorriso! a presto e buon weekend

    RispondiElimina