lunedì 2 novembre 2015

Strudel vegano con zucca, funghi e rosmarino


La mia cucina è aperta ad ogni genere di esperimenti, per cui passo con piacere dalla preparazione di dolci tradizionali a piatti vegani e ad altri gluten free; dalla cucina siciliana a quella internazionale.. la curiosità credo sia la migliore qualità per chi è appassionato di cucina. Cerco di non precludere nulla alla mia dieta, assaggiando sempre un po' di tutto, ho sicuramente le mie preferenze ma potendo farlo preferisco abbracciare tutti i gusti, ed ogni occasione diventa così uno spunto per accontentare un ospite e, spero, anche i lettori di questo blog..


Ingredienti:

Per la sfoglia:
150 g di farina di tipo 0
150 g di farina macinata a pietra tipo 1
150 ml di acqua
50 ml di olio evo
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
300 g di zucca
250 g di funghi portobello
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale
rosmarino
pangrattato


Per la pasta mescolate in una ciotola le due farine, l'olio ed il sale. Versate poco per volta l'acqua, trasferite la pasta sopra un piano di lavoro ed impastate fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo cuocete a vapore la zucca per circa 20 minuti. Pulite i funghi e fateli rosolare in una padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Aggiungete un po' d'acqua solo se necessario. Unite la zucca ai funghi, profumate con rametti di rosmarino e completate la cottura.
Dopo il riposo stendete la pasta, cospargetela con il pangrattato e riempitela con il composto di zucca e funghi ormai raffreddato. Chiudete la pasta dandogli la forma di uno strudel, spennellate con olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Fate raffreddare e servite.


14 commenti:

  1. Io adoro i funghi e anche la zucca, quindi sono sicura che mi innamorerei di questo strudel. Interessante l'abbinamento al rosmarino

    RispondiElimina
  2. senza la curiosità come faremmo? non riesco ad immaginare nemmeno pochi secondi della vita senza questa bellissima fortuna che abbiamo! perchè la curiosità cancella le barriere, soprattutto quelle mentali, e così assaggiamo di tutto e proviamo di tutto, perchè questo è l'unico modo per farsi sorprendere dalla meraviglia! ed ecco che questo strudel mi soprende, perchè insolito, non dolce!! io non sono amante dei funghi ma un assaggio glielo dò lo stesso!! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. per me solo con funghi e rosmarino, chissà che delizia ! Buona settimana, un bacione

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa versione salata dello strudel, io adoro i funghi, magari la zucca un po' meno e la sostituirei con altro, però lo spunto che mi hai dato è ottimo!

    RispondiElimina
  5. Deve essere buonissimo, perfetto per questo periodo autunnale! Ciao

    RispondiElimina
  6. LA CURIOSITA' E' FEMMINA, NO????FAI BENE, IO FACCIO LO STESSO!!!!MERAVIGLIOSO IL TUO ESPERIMENTO, ME LO SEGNO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. e credo proprio che fai bene se poi ottieni risultati eccellenti
    complimenti

    RispondiElimina
  8. Bellisimo cara !
    Love this strudel vegano .
    Baci.

    RispondiElimina
  9. Bellisimo cara !
    Love this strudel vegano .
    Baci.

    RispondiElimina
  10. ecco io sono invitata? Perché anch'io come te sono aperta a tutto, anzi sarebbe un problema per me se fosse diverso. :D
    mi ospiti?
    :D
    baciuzzi
    Cla

    RispondiElimina
  11. E' il giusto atteggiamento che anche io condivido!!!! Ho la ragazza di mio fratello vegana, quindi le ricette nuove sono sempre ben venute, soprattutto se di stagione!

    RispondiElimina
  12. Assolutamnete sì! C'è curiosità anche da questo lato... ed in realtà (soggettivamente parlando) anche una profonda voglia di assaggiare! :D

    RispondiElimina
  13. questo strudel deve essere di una bontà sublime!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Molto particolare,va provato.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina