domenica 7 febbraio 2016

Tocco d'artista

Mentre scrivo questo post mi torna in mente il romanzo di Camilleri con il titolo in oggetto, penso proprio al tocco d'artista che mi è mancato mentre decoravo questi buonissimi taralli dolci... dolcemente imperfetti, con tutti quei buchini nella glassa, davvero imperdonabili.. 
Eppure sarebbe bastato stare leggermente più attenti.. a volte basta poco per perdere la concentrazione, e questo è tipico della mia persona, perdersi nelle cose più semplici!
I taralli dolci sono davvero gustosi, li ho sempre adorati sin da piccola e ho sempre desiderato prepararli in casa, e quando finalmente ho trovato la ricetta giusta (sale&pepe collection) mi sono messa subito all'opera.
Cercate il vostro tocco d'artista e seguitemi!

Ingredienti:
500 g di farina 00
170 g di zucchero
150 g di burro
4 uova intere
1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di ammoniaca in polvere per dolci
1 limone non trattato
latte

Per la glassa:
180 g di zucchero al velo
1 albume
confettini argentati


Setacciate la farina, il lievito e l'ammoniaca in una ciotola. Unite lo zucchero, le uova, il tuorlo, la scorza di limone grattugiata ed il burro morbido e mescolate.
Rovesciate il composto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino ad ottenere un impasto sodo ed elastico; se necessario unite un po' di latte. Dividete il composto in 20 parti e ricavate da ognuna un cilindretto lungo circa 15 cm, unite le estremità formando delle ciambelline e sigillatele con il dito. Ponete i taralli così ottenuti sulle teglie ricoperte da carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. 
Nel frattempo preparate la glassa mescolando l'albume sbattuto con lo zucchero al velo setacciato. Spennellate i taralli con la glassa, possibilmente in modo uniforme, e aggiungete subito i confettini. Fate asciugare la glassa prima di servire i vostri dolci taralli.

28 commenti:

  1. deliziosi anche con le loro piccole, impercettibili imperfezioni, buona settimana cara, un bacione

    RispondiElimina
  2. io non vedo imprecisioni, li trovo perfetti e buonissimi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. A me piacciono così come sono! e appena ho letto il tuo titolo e visto la fotografia ho subito pensato ad un quadro! mi piace questo tocco con lo sfondo scuro che fa risaltare i tuoi taralli glassati! Annalisa, in fondo la vera bellezza è nell'imperfezione e quindi tutto sommato a noi piace così!! ti auguro una buona settimana! un abbraccio

    RispondiElimina
  4. A me sembrano perfetti. Sanno di cose buone fatte in casa. La glassa reale non è mica facile fa stendere, io mi sono sempre chiesta come fanno a farla venire così perfetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, sembra facile e poi all'improvviso si complica tutto! :)

      Elimina
  5. Secondo me, il tocco dell'artista sta proprio in quelle piccole imperfezioni che poi a stento si notano. Ottimo lavoro!!

    RispondiElimina
  6. Bè? che hanno che non va? li trovo bellissimi.. Vedessi come decoro io!! per carità ahahaha.. Comunque golosisismi con la glassa.. smack e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, io sono un vero disastro con le decorazioni! :P

      Elimina
  7. personalmente li vedo splendidi, perché mi ricordano esattamente quelli che mangiavo quando ero piccola. Alcuni fornai li preparavano e la mia mamma me li comprava . era un lusso per me ottenere qualcosa di dolce perché in quel periodo si iniziava a parlare dei coloranti, dei conservanti, e la mia mamma iniziò a non comprare più caramelle. Quella glassa me la ricordo ancora!
    un bacio cara Annalisa, e grazie per questa ricetta :*

    RispondiElimina
  8. Imperfezioni o meno (per me sono perfetti), sono una bontà, li faceva molto simili mia nonna.

    RispondiElimina
  9. Sìììì quanto mi piacciono belli inzupposi e tanto golosi!!!!

    RispondiElimina
  10. Il vero tocco d'artista sta proprio in quell'impercettibile imperfezione che solo tu sai che li rende unici e comunque buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. io li trovo deliziosamente imperfetti, così evidentemente home made, fatti con amore e per amore, il tocco d'artista non è sempre perfezione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. anche io cercavo la ricetta giusta, quando avrò tempo li preparerò!

    RispondiElimina
  13. Semplicemente perfetti e irresistibili! Li adoro!!!
    Bravissima!
    Un dolcissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  14. uffi sono a dietaaaaaaaaaa
    (dal lunedì mattina al sabato sera!)
    ahaha
    baciiiii e grazie io un taralluccio me lo piglio ..sai che non l ho mai assaggiati dolci

    RispondiElimina
  15. Sono sempre belli e sicuramente buoni.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  16. Mi danno l'idea di essere un po' come le ciliegie...uno tira l'altro.... O sbaglio ;) ?!
    Davvero golosi, complimentissimi!!

    RispondiElimina