domenica 2 maggio 2021

Quiche con fiori di zucca ripieni


Non appena arrivano i fiori di zucca nei banchi del mercato cominciamo a sbizzarrirci in cucina! Li mangiamo in tutti i modi, in pastella, ripieni, all'interno di torte salate.. stavolta ho unito due ricette e li ho presentati così, ripieni e incorniciati in un croccante guscio di pasta brisée.... Finalmente la primavera dà il meglio di sé, in cucina e anche nel clima soleggiato e fresco che ci ha regalato stamattina una lunghissima passeggiata sul naviglio. Adesso invece il tempo sembra stia per cambiare, si sta sollevando il vento, ma il panorama fuori dalla mia finestra rimane bellissimo.


Ingredienti, per una teglia 20x30 cm

200 g di farina 0
100 g di burro
50 ml di acqua fredda
6 fiori di zucca 
200 g di ricotta vaccina
50 g di parmigiano grattugiato
2 filetti di alici
2 uova
50 ml di panna fresca
sale


Per la brisée, lavorate la farina con il burro, aggiungete l'acqua fredda ed un pizzico di sale. Formate un panetto e fatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora. Pulite i fiori di zucca togliendo il pistillo interno, sciacquateli con delicatezza e fateli asciugare su carta assorbente. Tagliate il gambo dei fiori a pezzettini. In una ciotola mescolate la ricotta con il parmigiano, unendo un pizzico di sale. A parte tagliate i filetti di alici a pezzettini. In un'altra ciotola sbattete le due uova con un pizzico di sale ed aggiungete la panna, continuando a sbattere il composto con la forchetta. Stendete la pasta brisée e foderate la vostra teglia. Riempite i fiori di zucca con il composto di ricotta e inserite in ogni fiore qualche pezzettino di alice. Chiudete i fiori delicatamente e poneteli sulla base della brisée. Versate il composto di uova e panna tra un fiore e l'altro e distribuite i pezzetti di gambo su tutta la quiche. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Fate intiepidire prima di servire.


27 commenti:

  1. Questa quiche deve essere deliziosa!!😋

    RispondiElimina
  2. Bellissima e, certamente buonissima..la primavera nel piatto

    RispondiElimina
  3. Un'idea davvero deliziosa, una bellissima quiche!

    RispondiElimina
  4. Un trionfo di gusto e delicatezza, un quadro perfetto.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  5. I fiori di zucca fanno davvero primavera. Buonissimi fatti in tutti i modi. Questa torta salata è un tripudio alla primavera

    RispondiElimina
  6. Oh mamma che buona deve essere!!! un bacio e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  7. Questo è un piatto decisamente primaverile, assolutamente nelle mie corde. Anche da me ieri giornata stupenda, con un cielo azzurro e limpido. Oggi già molte nuvole si rincorrono e c'è la nostra classica aria gelida, di montagna. Vedrai che si passerà da un giorno all'altra; dal giubbotto semi-pesante alla maglietta! Buona settimana Annalisa, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Terry, anche qui è tornato il brutto.. stasera cieli neri

      Elimina
  8. Un'opera d'arte la tua quiche ! Mi piace molto come idea quella di farcire i fiori. Anch'io ne faccio un gran uso, anche tagliati a striscioline e passati in padella con uno spicchio d'aglio e poi usati insieme a speck noci e panna per condire la pasta. Il gambo però lo eliminavo: d'ora in poi lo utilizzerò. Io non li lavo perchè assorbono comunque acqua per quanto il passaggio sia veloce; li spazzolo solo (tanto non toccano terrà e vanno cotti)

    RispondiElimina
  9. Squisita questa torta ed elegante come te ❤️ Ti abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ha un aspetto troppo invitante questa quiche! Mi hai fatto venire una gran voglia! Adoro i fiori di zucca ripieni ma mai avrei pensato di presentarli così! Ottimo suggerimento, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia! Le foto invitano a preparare questo piatto.

    RispondiElimina
  12. Bellissima da vedere e sicuramente buonissima! Un bacio

    RispondiElimina
  13. Bellissima e tanto appetitosa! Buona giornata Annalisa

    RispondiElimina