domenica 19 giugno 2022

Muffin Starbucks




Mentre scrivo dal mio divano ammiro il mio meraviglioso parquet appena messo. Solo una settimana fa non riuscivo nemmeno a camminare in casa, tanto che una sera all'improvviso siamo dovuti andare a dormire in albergo... come al solito non avevamo ben capito la portata dei lavori che avevamo deciso di fare! Ma adesso che (quasi) tutto è finito mi godo il risultato meraviglioso, e nonostante il caldo e la stanchezza spero di tornare presto in cucina e soprattutto da voi! 
La ricetta che vi offro l'ho preparata tempo fa e non l'avevo ancora postata. Arriva direttamente dal bravissimo Lucake, ed è un vero godimento.. avete presente i muffin di Starbucks? Beh, questi sono ancora più buoni!


Ingredienti:

PER IL CRUMBLE:
75 g zucchero
70 g burro
125 g farina 0
un pizzico di sale

PER I MUFFIN:
320 g farina 0
200 g zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
2 uova 
240 g yogurt bianco
100 g olio di semi
60 g latte
scorza di un limone
150 g mirtilli freschi 



Preparate il crumble impastando gli ingredienti con le mani, creando delle grosse briciole. Trasferite in una ciotola e conservate in frigo. Per i muffin mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola, setacciando il lievito. In un'altra ciotola sbattete le uova ed unite gli altri ingredienti liquidi, mescolando con la frusta. Unite adesso gli ingredienti secchi ed infine i mirtilli, lasciandone alcuni da parte per la decorazione. Trasferite il composto negli stampini, versate in superficie le briciole del crumble e qualche mirtillo. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.



10 commenti:

  1. È una sensazione bellissima quando, a lavori ultimati, ammiri l'ambiente che avevi desiderato ed è proprio quello che avevi disegnato nella tua mente. L'occasione giusta per festeggiare con un assaggio speciale.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Meno male che il peggio è passato, allora! Goditi i frutti della fatica dei gg scorsi ;-).
    Ma che belli questi muffin. A guardali sembrano davvero quelli di Starbucks!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  3. Ecco, sono giusto passata a vedere come vanno i lavori. Cavoli, hai già finito? Sei stata più fortunata di me allora, da me sono rimasti per due mesi e mezzo ... se non sono andata fuori di testa in questa occasione, sono a posto direi ahahahh Ottimi i tuoi muffin, si vede anche dalle foto la bontà.

    RispondiElimina
  4. Deliziosi questi muffin, faranno felici le miei nipotine, grazie!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! I lavori svolgono al termine...e che golosità questi muffin tanto buoni quanto particolari❤

    RispondiElimina
  6. Ora puoi tirare un sospiro di sollievo. Io inizierò a settembre, mi viene già da piangere :( Mi consolo con uno di questi muffin strepitosi :) Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Non ho mai avuto il piacere di assaggiare gli originali ma non dubito che siano di un sapore paradisiaco..le foto già mettono appetito :P
    Complimenti anche per la scelta del parquet. Noi l'abbiamo nella zona notte e camminare scalzi è un piacere sia in estate che in inverno...peccato che la manutenzione sia un po' impegnativa :-(

    RispondiElimina
  8. ahhh che bello il parquet, io ho il debole per il parquet. Per me casa non è casa se non ha il parquet :-) come casa non è casa se non c'è almeno un muffin ad aspettarti quando torni a casa

    RispondiElimina
  9. Che meravigliaaaaa, ricettina sicuramente da provare, sei bravissima, complimenti. Un grandioso saluto da Nonna Picetto

    RispondiElimina