mercoledì 10 giugno 2015

Variazione sul tema



Ed il tema sono le fragole.
Bellissime, succose, mature al punto giusto. Quest'anno siamo stati fortunati, molte ricette le ho proposte agli amici più di una volta e adesso sono felice di proporle qui anche a voi.
L'abbinamento ricotta & fragole è delizioso. Impazzisco per i dolci alla ricotta, e anche questo sarà tema di tante ricette, sicuramente per il prossimo autunno/inverno... stay tuned!

Approfitto di questo post per ringraziare la bravissima Chiara, che oggi mi ha dedicato uno spazio nel suo bel blog, nella interessantissima sezione dei Blogs got talent.... 
Chiara ti ringrazio per la tua cortese gentilezza e per questa preziosa opportunità!




Ingredienti

Per la pasta biscotto:
4 uova a temperatura ambiente
60 g di farina 00
40 g di fecola di patate
80 g di zucchero
1 pizzico di vaniglia Bourbon

Per la crema:
300 g di ricotta 
100 g di zucchero semolato fine
una decina di fragole


Dividete gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montate a parte gli albumi con un pizzico di sale. Uniteli successivamente ai tuorli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare la crema. Setacciate la farina, la fecola e la vaniglia ed aggiungetele sempre delicatamente con una frusta a mano all'impasto.
Versate l'impasto ottenuto su una teglia rettangolare foderata da carta forno e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti circa.
Sfornate il pan di spagna e rovesciatelo sopra un telo su cui avrete cosparso un po' di zucchero. Arrotolatelo subito nel telo e fatelo raffreddare.

Lavate le fragole e fatele asciugare con cura.
Mescolate la ricotta con lo zucchero ed aggiungete le fragole tagliate a pezzetti. Srotolate la pasta biscotto e farcitela con la crema di ricotta e fragole. Arrotolate nuovamente e conservate il rotolo in frigo per alcune ore prima di affettarlo e servirlo.



19 commenti:

  1. mamma mia che meraviglia vorrei correre a rubartelo!!!ahahhahaah favoloso e l'abbinamento con la ricotta mi fa impazzire!!!buona settimana cara

    RispondiElimina
  2. Grande Annalisa, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
  3. Tanto goloso questo rotolo, ottimo l'abbinamento ricotta e fragole!!!!

    RispondiElimina
  4. QUANTO E' GOLOSO QUESTO ROTOLO, MI PIACCIONO TANTO I DOLCI CON LA RICOTTA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Quest'anno le fragole sono buonissime e abbinate alla ricotta in questo goloso rotolo sono perfette!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Delizioso e poi ha questi colori pastello che tanto adoro!!! hai fatto bene ad approfittare della stagione delle fragole Annalisa, sono dolci e succose e ci piacciono tutti gli abbinamenti!! ottimo dolce!! e intanto vado anche a sbirciare nel blog di Chiara...a presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Silvia, è un blog interessante e ricco di spunti! Ti abbraccio forte!

      Elimina
  7. grazie per le tue gentili parole Annalisa ! Ho trovato una cosa che condividiamo:l'amore per i dolci con la ricotta, io ne sono ghiottissima, non mi perderò nessuno dei tuoi, questo è bellissimo a vedersi e di certo delizioso !Buon weekend, un abbraccio !

    RispondiElimina
  8. bellissimo e goloso io poi adoro le fragole !
    baci
    Alice

    RispondiElimina