venerdì 10 aprile 2020

Biscotti integrali con farina di castagne

Distrattamente, una sera, voltandomi verso una tv stranamente accesa, vidi le persone affacciate dai balconi di una città nera, urlare a squarciagola un grido di forza e di coraggio, urlare il loro nome e la loro città. Rimasi colpita, provai un senso fortissimo di empatia per qualcosa di così lontano, di così improbabile e quasi apocalittico. Ci penso adesso e sempre di più. Quella sera tutto il mondo mi girava intorno e io restavo ferma a guardare quelle luci rosse nell'abisso più totale. Non mi sono stupita quando poi qualche settimana fa i bambini nei balconi milanesi hanno illuminato la notte con le torce dei telefonini. Era solo un deja vu. Adesso al telefono, nelle chat, con la gente, è tutto un susseguirsi di luoghi comuni e frasi fatte. Ognuno dentro invece fa un viaggio tutto suo, che in realtà non condivide, non può farlo, perché è suo soltanto. Io penso all'unico messaggio che non ho ricevuto. Alla macchina fotografica impolverata. Ai vestiti invernali. Alla casa come un rifugio. Al tempo rubato dei bambini. Al suono delle ambulanze, alle notti ovattate e vuote come se nevicasse, alle gesta dei coraggiosi. E poi ai raggi di sole che vengono e che verranno, e ai sorrisi, che spero sempre più numerosi dietro le mascherine.



Ingredienti:

150 g di farina di castagne
150 g di farina integrale
50 g di olio di semi
70 g di zucchero bianco o di canna
70 ml di latte parzialmente scremato
1/2 bustina di ammoniaca per dolci
un pizzico di vaniglia Bourbon


Versate il latte e l'olio in una ciotola e aggiungete lo zucchero, cominciate a mescolare e unite di seguito le farine, l'ammoniaca e la vaniglia. Trasferite l'impasto su una tavola di legno e continuate a lavorare l'impasto finché sarà sodo e liscio. Stendetelo su un foglio di carta forno e formate i vostri biscotti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare prima di servire.







10 commenti:

  1. E' vero ma non possiamo chiuderci in noi stessi. Dobbiamo sforzarci di condividere anche questo dolore. Non siamo fatti per stare soli, abbiamo bisogno di condivisione, di comunità, di fratellanza ... E' dura, è difficile, non ne abbiamo voglia perchè non vediamo la fine mentre vediamo gi idioti, che incuranti delle regole e senza rispetto per la maggior parte delle persone, pensa di essere più furba e continua a uscire, incurante delle migliaia di morti ... A me sembra di essere su un altalena, un giorno serena e un altro nel buio più totale. Ma mi sforzo e continuerò a farlo, fino alla fine di questi giorni perchè, per forza di cose, arriverà la fine! I biscotti sono sempre consolatori, ora ne vorrei un pò qui con me, sarebbe come essere un pò con te. Buona giornata Annalisa, fatti coraggio.

    RispondiElimina
  2. lo sai, vero, che se sorridi dietro la mascherina si vede lo stesso?
    L'altro giorno ho partecipato a una lezione di meditazione, ovviamente in streaming, dove ci facevano concentrare sulla respirazione e sul sorriso, ogni volta la terapeuta diceva: ridi!
    In questo periodo mallitto dobbiamo farci forza per non affondare.
    teniamoci stretti, riprendiamo la macchia fotografica, cuciniamo, facciamo qualunque cosa e sorridiamo, sempre, anche da soli. È un ottimo esercizio!
    ti voglio bene anche io, assai, giuiuzza.
    Cla

    RispondiElimina
  3. Che momento difficile, Annalisa. Aggrappiamoci alle appaganti piccole, grandi cose che accompagnano le nostre giornate, dedichiamo ancora più tempo e attenzione agli affetti, alle amicizie, alle persone belle come te.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  4. Coraggio e speranza, due parole che come un mantra mi accompagnano per dare un senso a queste giornate sospese che sicuramente finiranno.
    I tuoi biscotti integrali li sgranocchierei molto volentieri....
    Baci

    RispondiElimina
  5. Con la farina di castagne sono fantastici, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Dobbiamo sperare, ma sono scettica in alcune soluzioni post che sento in tv, ho paura che non tutti siano abbastanza responsabili, vivo in una grande città e non riesco a capire come possano convivere il trasporto pubblico e il distanziamento sociale ... la fase 2 mi fa più paura della fase 1 ... ma mi sforzo di non pensare, ringrazio per star bene, per non aver problemi con il lavoro e seguito a sperare ...
    Deliziosi questi biscottini!
    Un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  7. Il momento èm difficile ma non dobbiamo perdere le speranze! Questi biscotti sarebbero da assaggiare..

    RispondiElimina
  8. passare di qua e sentirsi in pace

    RispondiElimina
  9. un abbraccio e prendo un paio di biscottini posso? :-)

    RispondiElimina