giovedì 31 dicembre 2020

Tiramisù di pandoro con crema al pistacchio


Stavolta è sicuramente l'ultimo post dell'anno, e mi unisco anche io alla fretta di mandarlo via quest'anno incredibile, un anno che ci ha stravolto la vita, amplificando tutte le paure e le preoccupazioni di ogni giorno, rendendole costanti e talvolta insuperabili. Ma siamo tutti uniti in questo brindisi speciale ad un nuovo anno che accogliamo con i calici in alto ed un sorriso di speranza, ognuno nel suo nido, ricco sempre e comunque di luci di festa e piccoli abbracci. Benvenuto 2021, non deluderci.

 Ingredienti, per 4 bicchieri 

3 fette di pandoro
250 ml di panna fresca
250 g di mascarpone
130 g di crema al pistacchio
1 cucchiaio di zucchero semolato fine
latte
caffè
granella di pistacchio 
stelline di pasta frolla

Ho tratto ispirazione da Enrica, ma ho scelto il pandoro per questo meraviglioso e velocissimo tiramisù.
Tagliate a fettine sottili e quadrate il pandoro. Versate un po' di latte in una ciotola e aggiungete qualche cucchiaio di caffè. Preparate la crema mescolando il mascarpone con la crema al pistacchio; montate poi in un'altra ciotola la panna con lo zucchero e unitela alla crema di mascarpone e pistacchio mescolando delicatamente per non smontarla. Ponete nei bicchieri il pandoro e bagnatelo leggermente con il latte aromatizzato, aggiungete la crema e proseguite allo stesso modo con i vari strati. Per un risultato più gradevole utilizzate una sac a poche. Decorate l'ultimo strato di crema con la granella di pistacchio e con i biscottini. Fate riposare in frigo qualche ora prima di servire.



18 commenti:

  1. Ti auguro un nuovo anno di salute e serenità, con la speranza che porti in dono a noi tutti una ritrovata normalità!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  2. Elegantissimi questi bicchieri di tiramisù.
    Buon 2021 anche a te Annalisa.

    RispondiElimina
  3. wow, complimenti, che foto belle pulite, vengo a scuola da te, buon anno

    RispondiElimina
  4. Eh sì, questo 2021 ha una grande responsabilità. Al suo posto io sarei assalita dall' ansia da prestazione!!
    Niente di meglio del riutilizzare il pandoro in una preparazione golosa quale è il tiramisù. Il fatto che nella crema non siano presenti le uova rende ai miei occhi la tua ricetta ancora più accattivante perché io ho sempre una sorta di timore reverenziale nell' utilizzo delle uova crude.
    Cara Annalisa, ti ringrazio anche qua delle dolcissime parole che hai speso sul mio blog e ti faccio i miei migliori auguri per questo 2021. Speriamo davvero che non ci deluda e che ci faccia ritrovare un po' della vita cui eravamo abituati!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo auguro cara Giò, quanto vorrei esserne già fuori..
      Ti abbraccio forte, è sempre un piacere leggerti

      Elimina
  5. Carinissimo in monoporzione e con la crema al pistacchio mi sciolgo..... Auguri di buon anno cara!

    RispondiElimina
  6. Che dessert sontuoso Annalisa,bellissimi bicchieri! Tantissimi auguri cara un grande abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  7. wow, che bei bicchieri eleganti!! mi piace molto come hai presentato questo dessert. e anche le foto, sono stupende! complimenti cara e buon anno nuovo :)

    RispondiElimina
  8. Spettacolo!! Adoro i dolci al cucchiaio. Questi bicchieri sono una golosità!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ma è stupendo!! bellissima presentazione, complimenti!!

    RispondiElimina