domenica 28 novembre 2021

Pasta al forno al cavolfiore, curcuma ed acciughe



Sfido chiunque a non mangiare il cavolfiore presentato in questo modo.. è piaciuto anche a mio figlio! La curcuma e le acciughe donano un gusto davvero piacevole e l'aggiunta dei formaggi arricchisce il piatto creando una crosticina deliziosa. Un piatto che può tranquillamente sostituire la classica pasta al forno al ragù, in modo originale ed anche più leggero.



Ingredienti, per 4 persone

350 g di sedanini rigati
1 cavolfiore
50 g di pecorino grattugiato
50 g di grana grattugiato
5/6 filetti di acciughe
1 cucchiaio di curcuma
olio evo
sale


Pulite il cavolfiore e tagliatelo in cimette. Riempite una pentola d'acqua, aggiungete il cavolfiore e mettete sul fuoco. Non appena raggiunge il bollore aggiungete il sale, un cucchiaio di curcuma ed i sedanini. A metà cottura scolate la pasta con il cavolfiore e rimettete in pentola. Condite con un filo d'olio, i formaggi grattugiati e le acciughe sminuzzate. Fate cuocere in forno ventilato già caldo a 180/190°per circa 20 minuti, inserendo la funzione grill negli ultimi 5 minuti. Servite la pasta al forno calda.

22 commenti:

  1. Ma sai che non preparo mai la pasta al forno??? Mi hai dato davvero un'ottimo spunti! L'aspetto è super invitante! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Io sono per la pasta al forno, ci metti dentro di tutto e tutti mangiano di gusto ;)
    Questa poi, oltre ad essere gustosa, ha un colore favoloso!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Cavolfiore e acciughe, un abbinamento che adoro, ottima pasta!!!

    RispondiElimina
  4. A parte che il cavolfiore mi piace già di suo, l'idea delle acciughe mi intriga assai. Poi ha anche un colore bellissimo con la curcuma

    RispondiElimina
  5. Se vuoi te lo presento uno io che non lo assaggerebbe nemmeno: mio marito! Lui è veramente tremendo e se mangia davvero poche cose, sempre quelle; una noia mortale! Infatti io preparo le varie leccornie e me le mangio da sola, che posso fare? Non è che posso rinunciare per lui. Ottimo questo piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco Terry, ma l'importante è comunque non rinunciare ;)

      Elimina
  6. Che bel piatto Annalisa...a me la pasta al forno piace tantissimo: trovo sia un piatto che fa festa. Un abbraccio grande grande.

    RispondiElimina
  7. Mi hai convinto, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma che bella idea, mi sa che la proverò presto!!
    Grazie mille per la ricetta!
    Un bacio, buona serata!

    RispondiElimina
  9. E' un'ottima pasta!!! Baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina