domenica 12 dicembre 2021

Cupcake alla crema di speculoos



Giorni sempre più monotoni, si cerca di fare piccole cose belle in sicurezza, tra una quarantena e l'altra dei ragazzi a scuola, tamponi e code in farmacia... Abbiamo rinunciato a malincuore ad un bel viaggio organizzato per il ponte dell'Immacolata, anche se spesso mi chiedo se è giusto essere cauti oppure sarebbe meglio vivere a 360° come giustamente fanno tante altre persone.. Non lo so, sinceramente. In questo momento non riesco a discernere tra il giusto e lo sbagliato, tra l'ottimismo ed il pessimismo. Penso soltanto con nostalgia a quando eravamo liberi, e non lo sapevamo. Il mio umore si riflette un po' ovunque, anche in cucina non sono riuscita a rilassarmi in questi giorni, ma oggi sono soddisfatta di questi cupcake che vi offro. Stavolta mio figlio ha spodestato sua sorella dal ruolo di modella e tra una risata e l'altra siamo riusciti a scattare qualche foto.


Ingredienti, per 12 cupcakes

2 uova
125 g di burro
80 g di zucchero
200 g di farina 0
150 ml di latte
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di zenzero
1 cucchiaino di cannella

Per il frosting

150 g di mascarpone
150 g di panna fresca
1 cucchiaio di crema allo speculoos



Montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro; aggiungete le uova una per volta continuando a sbattere. Unite il latte e setacciate la farina assieme alle spezie ed infine aggiungete il lievito. Riempite i pirottini fino a 2/3 della loro altezza e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
Per il frosting montate la panna freddissima per qualche secondo, poi aggiungete il mascarpone e la crema di speculoos e continuate a montare fino ad ottenere una crema densa.
Guarnite i vostri cupcakes ormai freddi con la crema, aiutandovi con una sac à poche, guarnite con qualche zuccherino natalizio e servite.


18 commenti:

  1. La perfezione di questi cupcakes! Che dolcezza il tuo ragazzo!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i cupcakes, le foto, e soprattutto il tuo ragazzo!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il tuo figliolo, tra poco avrà la fila di ragazze dietro 😂😂
    Io credo che una sana via di mezzo sia sempre la soluzione migliore. Cercare di non farsi angosciare e limitare troppo da questo maledetto virus, ma neanche fregarsene facendo finta che non esista.

    RispondiElimina
  4. I cupcakes sono meravigliosi, bellissimi anche i biscottini che sormontano il frosting, ma bellissimo anche il modello :)
    Un periodo dal quale non riesco a capire come uscirne, visto che, quando pensiamo di essere verso la fine, ci ritroviamo di nuovo al via :(
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. Sinceramente sono più concentrata sul modello che sui cupcake! Ma che bel ragazzo tuo figlio, complimenti davvero. Naturalmente anche i dolcetti sono di tutto rispetto, golosi a non finire. Ti capisco cara Annalisa, chi può dire cosa sia giusto o sbagliato? Ognuno di noi deve agire nel modo che ci fa sentire più sereni e se vuol dire essere ancora prudenti, e sia! Buona continuazione di settimana tesoro

    RispondiElimina
  6. Che bella tu recetta Anna Lisa
    and your boy is really handsome too ! lovely!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  7. Magnifici i tuoi cupcakes, profumano di casa e di festa, incantata però anche dal tuo bellissimo figliolo!
    Quanto è vero quello che scrivi... avevamo tutto e non lo sapevamo! Speriamo di uscirne presto!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina