domenica 16 gennaio 2022

Poke bowl



Da quando è arrivato il covid nelle nostre vite non sono più rientrata in ufficio. Tra pochi giorni saranno due anni di smart working.. direi una situazione davvero logorante. Mi manca tutto della mia vita precedente: le corse per prendere la metro, le chiacchiere con i colleghi, le torte nella nostra cucina, le riunioni dal vivo, i caffè al bar e la pausa pranzo, persino quella passata davanti al pc con un poke ordinato all'ultimo momento. Ci pensavo qualche giorno fa, con tantissima nostalgia, così per non farmi abbattere più del dovuto ho deciso di prepararmelo io. Facilissimo e buonissimo!


Ingredienti, per 4 persone

300 g di riso per sushi o riso basmati
200 g di edamame surgelati
200 g di salmone fresco abbattuto
50 g di carote a julienne
qualche foglia di spinacino
1 mango
2 avocado
2 cipolle bionde
farina
aceto di riso
salsa di soia
semi di sesamo
olio di semi di arachidi
sale


Tagliate il salmone a cubetti abbastanza grossi, mettetelo in una ciotola, conditelo con un cucchiaio di salsa di soia e semi di sesamo e fate marinare in frigo. Cuocete il riso seguendo le istruzioni descritte nella confezione; al termine della cottura conditelo con un cucchiaio di aceto di riso. Fate riposare. Fate bollire per qualche minuto gli edamame in acqua bollente salata. Scolate e fate raffreddare. Lavate le carote e lo spinacino. Tagliate il mango a cubetti e l'avocado a fettine. Tagliate le cipolle a spicchi, mettetele in una ciotola e infarinatele. Friggetele in abbondante olio e scolatele su un foglio di carta assorbente; devono rimanere croccanti.
Componete la vostra bowl dividendo il riso in 4 ciotole, disponete i vari condimenti sul riso, uno a fianco all'altro, senza sovrapporli. Condite se gradite con un altro giro di salsa di soia e semi di sesamo e servite.

18 commenti:

  1. Sembra passato un secolo da quando questa nuova, interminabile quotidianità ha preso il posto di quelli che a volte sembravano giorni tutti uguali ma che,invece, non lo erano. Passerà, cara Annalisa, passerà e trovo che questo coloratissimo e saporito poke, oltre che invitante, sia anche beneaugurante.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Ti capisco ma il lavoro in smart working ha anche i suoi vantaggi ... ecco che viene fuori la parte di me che vede sempre il lato positivo delle cose :) Ottima la tua bowl, un ottimo modo per vincere la nostalgia. Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, tanti lati positivi..ma una parte della nostra vita si è annullata per sempre, ed è molto triste

      Elimina
  3. Un ottimo piatto unico che adoro!!!!!

    RispondiElimina
  4. Io ho vissuto il primo smart working molto male, poi sono tornata in ufficio e devo dire che ora invece non mi dispiacerebbe poter lavorare qualche giorno da casa. E' vero che è bello ritrovare la socialità con i colleghi ma lavorare da casa da anche molta più flessibilità e si riesce a trovare più tempo per se stessi. Anche per il pranzo, vuoi mettere una bowl come questa rispetto al panino del bar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì.. ci vorrebbe un po' di equilibrio, sarebbe bello alternarsi un po'

      Elimina
  5. Anche io e mio marito siamo in casa con il nostro coinquilino che non se ne vuole andare! Per fortuna stiamo bene, non abbiamo avuti sintomi, ma qua non se ne esce. Cucino con quello che ho in casa o che mi portano sulla porta, ormai non ne posso più!
    Adoro le poke bowl e questa la trovo favolosa!
    Un abbraccio forte e teniamo le dita incrociate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani spero che nel frattempo sia finito l'isolamento :*

      Elimina
  6. Per farmi del male sono venuta anche qui a lasciarci gli occhi...

    RispondiElimina
  7. Ci credi che non ne ho mai mangiato uno?? Mi intriga moltissimo la tua versione casalinga.
    Purtroppo sono stati 2 anni difficili per tutti e la "normalità" sembra così lontana ed irraggiungibile...speriamo ancora per poco..

    RispondiElimina
  8. Lo avevo visto su IG giorni fa e mi aveva fatto impazzire!! Troppo buono.. Buon sabato :-D

    RispondiElimina