domenica 1 dicembre 2024

I gyoza

Buona la prima! ho preparato questo piatto per mia figlia Viola, divoratrice di cucina cinese e giapponese. Ho preso addirittura un giorno di ferie per potermici dedicare con calma e precisione e sono stata davvero soddisfatta! Un po' di spinta in più di sale e di zenzero (io ero andata troppo cauta) e il piatto sarà davvero somigliante ai famosi ravioli piastrati dei ristoranti, provateli! Io ho preso spunto dalla pagina instagram di Cucina Origami, davvero ricca di spunti e ricette meravigliose.






Ingredienti
250 g di farina 0
120 g di acqua tiepida
1 pizzico di sale

Per il ripieno
250 g di macinato misto di manzo e suino
100 g di cavolo cappuccio
3 cucchiai di salsa di soia
zenzero qb
sale qb
30 g di acqua


Per la pasta, mescolate in una ciotola la farina con l'acqua ed il sale, formate una palla e fate riposare a temperatura ambiente, coperta da pellicola. Per il ripieno tritate finemente il cavolo e unitelo alla carne in una ciotola. Mescolate e aggiungete successivamente gli altri ingredienti. Conservate in frigo e nel frattempo stendete la pasta. Io l'ho stesa con il mattarello ma se avete la macchina per la pasta riuscirete a stenderla ancora più sottile. Con un coppa pasta da 8 cm formate dei cerchi, aggiungete al centro un cucchiaino di ripieno, poi sigillate i bordi prima al centro e poi lateralmente facendo delle pieghe per dargli la forma tipica del gyoza. Scaldate un filo d'olio in una larga padella antiaderente, posizionate i gyoza e fateli rosolare alla base fino a quando formeranno una crosticina, a questo punto aggiungete acqua fino a coprire fino a poco sotto la metà dei ravioli, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti. Una volta cotti conditeli con un filo di salsa di soia e servite caldi. 

3 commenti:

  1. Uno splendido risultato, come sempre. Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Sapessi quanto mi piacciono! Li ho preparati un paio di volte ( ancora da pubblicare). Appena posso confronterò il tuo ripieno con il mio.Bravissima!

    RispondiElimina