mercoledì 29 novembre 2017

Ieri, un anno fa


Uno dei più grossi timori è quello di perdere i ricordi. Non parlo soltanto di quelli felici, ma anche quelli malinconici in fondo non dovrebbero mai essere persi. Pochi giorni dopo averli vissuti ti capita di indossarli nuovamente sorridendo ed emozionandoti con un tenue batticuore che tieni ben nascosto per non farlo vedere, dentro il bavero del tuo cappotto. Quando poi il tempo passa, tutto cambia sapore e contorno. Il ricordo non emoziona più, si sbiadisce e si perde lentamente in un mare di altre informazioni. Ed è invece più su che io vorrei tornare, dentro l'emozione di quell'attimo eterno. Dentro una strada, davanti ad un vecchio portone grigio di metallo pesante ed ad un citofono di nomi lisi e ormai dimenticati.

Ingredienti, per 10 ciambelline

2 uova
90 g di zucchero
40 g di farina 0
50 g di farina di cocco
70 g di olio di semi
5 g di lievito vanigliato
gocce di cioccolato


Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'olio e setacciate la farina 0 con il lievito, mescolando delicatamente. Unite infine le gocce di cioccolato e la farina di cocco. Trasferite l'impasto in uno stampo per ciambelle e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate raffreddare e sfornate.


13 commenti:

  1. bellisimo cara and yours pictures are always beautiful!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  2. Chissà che raccontare quegli stessi ricordi non aiuti anche a rievocarne le emozioni...
    ...oggi, ad esempio, dopo aver condiviso questi pensieri, quel ricordo in particolare è tornato a farti battere il cuore?
    Io intanto assaggio una ciambellina... :)

    RispondiElimina
  3. La dolcezza, il peso del ricordi. Un'impronta che ci portiamo dentro e che, in qualche modo, ci forgia.
    Deliziosa tu e le tue ricette. Sempre.
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  4. I ricordi sono importanti, bisogna tenerseli stretti, fanno parte della nostra vita e del nostro essere. A volte basta poco, anche solo un dolcetto fatto con amore a riportare ala mente ricordi lontani

    RispondiElimina
  5. Io vorrei dimenticare, vorrei sbiadissero, vorrei trasformarli in altro. Dicono che la mente selezioni i ricordi, che renda vividi quelli belli che possano andare a stimolare la serotonina e che tenda a cancellare (o sbiadire appunto) quelli che causano dolore. Devo avere una mente da portare sui tavoli degli scienziati, la mia fa l'esatto opposto, per quanto io mi sforzi e combatti. Brutto, è brutto. e quando leggo che soffrire (fisicamente, moralmente) fa bene per l'accrescimento interiore penso che chi lo scrive non ha la più pallida idea di cosa stia parlando.
    Comunque vorrei tanto una tua ciambellina cara Annalisa... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Secondo me è bello ricordare tutto...il bello e il brutto, perchè tutto quello che è stato è quello che siamo ora.
    Sempre belli e coinvolgenti i tuoi post e deliziosamente invitanti le tue belle ciambelline!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. a volte i ricordi brutti non sbiadiscono mai , i belli diventano evanescenti, dovrebbe essere il contrario.....deliziose le tue ciambelline, segno la ricetta, voglio farle ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Verissimo, anche io cerco di non perdere nessun ricordo, sarà per questo che scrivo un diario da ormai 28 anni.....ti rubo una ciambellina, bacio!

    RispondiElimina
  9. A volte troppi stimoli ci riempiono la mente, e viversi un ricordo assaporandolo allo stesso modo diventa quasi impossibile, bisognerebbe rallentare...lo dico sempre.difficile, ma non impossibile. Queste ciambelline sono deliziose..e il set altrettanto! Un abbraccio cara Annalisa

    RispondiElimina
  10. Un po' è vero i ricordi sbiadiscono ed è un po' come perdere la memoria.. Le ciambelline sono da mordere!

    RispondiElimina
  11. "dentro l'emozione di quell'attimo eterno" hai proprio colto nel segno! Non potevi trovare parole migliori. Queste ciambelline sono uno spettacolo, deliziose a vedersi e sicuramente golose perfette per una coccola dolce. Un bacio

    RispondiElimina
  12. Ottime queste ciambelline, molto invitanti!

    RispondiElimina
  13. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina