venerdì 1 novembre 2019

I giorni di festa e le frittelle di cavolfiore













Piccoli sfizi da gustare bollenti. Ricordi di bambini che corrono nelle case del sud e tra un gioco ed un altro rubano le frittelle poste al centro della tavola. Un giro, poi un altro ed all'ora di pranzo le nonne non capivano mai come i piatti fossero già vuoti. O forse sì. Sembrava sempre festa ed era sempre un sorriso, per tutti. Una radio in sottofondo, le finestre spalancate e le porte aperte sulla vita. La luce irradiava tutto e batteva sempre anche la pioggia, che quando ti giravi non c'era già più. E sembrava sempre domenica.













Ingredienti

400 g di cavolfiore
1 uovo
40 g di parmigiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
sale
olio di semi d'arachide
pangrattato


Pulite il cavolfiore, tagliatelo in cimette e cuocetelo in acqua bollente salata fino a quando sarà ben cotto. Fatelo scolare e schiacciatelo con una forchetta in una ciotola. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato ed un pizzico di sale. Mescolate ed aggiungete pangrattato fino a ad ottenere un composto un po' più consistente ma non troppo sodo. Scaldate l'olio in padella ed aiutandovi con un cucchiaio prelevate un po' di impasto e friggete le frittelle. Scolatele su carta assorbente e servitele ben calde. Se preferite potete anche cuocerle in forno per circa 25 minuti, irrorandole con un filo d'olio d'oliva e girandole a metà cottura.


22 commenti:

  1. Le farò a mio figlio sono molto appetitose!!! Buona serata Annalisa ^_^

    RispondiElimina
  2. Ecco.. con il cavolfiore mai fatte.. ti copierò l'idea!! Un bacione e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  3. Non l'ho mai fatte saranno buonissime, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Molto appetitose, viene voglia di infilzarne una ^_^
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Con queste credo che riuscirei a far mangiare cavolfiore anche alle mie nipotine che proprio non ne vogliono sentir parlare

    RispondiElimina
  6. Queste frittelle devono essere spaziali😋 a me cavolfiore piace tanto, un bacione

    RispondiElimina
  7. Mamma mia cosa mi hai fatto tornare in mente con queste frittelle! Me le preparava sempre anche mamma, quando eravamo piccoli. Dovrei provare a rifarle, mi hai fatto tornare in mente un sapore paradisiaco!

    RispondiElimina
  8. Qui a casa il cavolfiore in purezza me lo snobbano ma in formato frittelle (io cuocio nel forno) lo divorano! Sono proprio stuzzicanti! Un bacio

    RispondiElimina
  9. Se il mio compagno fosse li le avrebbe già finite prima che raggungessi la prima, credimi!
    Ciao, sono Viviana e mi iscrivo volentieri al tuo blog :)

    RispondiElimina