domenica 10 ottobre 2021

Baci di dama


La bontà di questi biscotti è davvero indescrivibile, sono friabili e morbidi, con un profumo di nocciole davvero inebriante. Escludendo il tempo del riposo della frolla vi assicuro che il procedimento è velocissimo ed il risultato è un biscotto da pasticceria. Se avete più tempo potete utilizzare le nocciole intere da tritare finemente nel mixer, i biscotti saranno anche in questo caso eccezionali. La domenica pomeriggio, un buon caffè, un bel libro e un bacio di dama... what else?

Ingredienti, per circa 25 biscotti

100 g di farina 0
100 g di farina di nocciole
100 g di burro a temperatura ambiente
80 g di zucchero semolato fine
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di sale

Per farcire
80 g di cioccolato fondente

Lavorate velocemente il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo successivamente le due farine, la vaniglia ed un pizzico di sale. Formate un panetto, compattatelo bene ed avvolgetelo nella pellicola, facendolo riposare in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo del riposo tirate fuori il panetto e sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Mentre il cioccolato si raffredda staccate man mano dei pezzetti di frolla dal vostro impasto e formate delle palline tonde del peso di circa 7/8 g ciascuna. Appoggiatele su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno). Fate raffreddare completamente i vostri baci prima di farcirli con il cioccolato. Accoppiateli e servite.



28 commenti:

  1. Sono perfetti e chissà che buoni!! Le foto poi sono meravilgiose!!!

    RispondiElimina
  2. Atmosfera avvolgente e delizie irresistibili.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  3. Sono una patita di biscotti, giusto ieri ne ho fatto un'infornata ma i miei sono più semplici dei tuoi baci di dama più vicini a un pasticcino che un biscotto. Ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono!! li preparo spesso. sono i dolcetti che preferisco in assoluto. Bellissime anche le foto, un abbraccio, buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Va' che belli che ti sono venuti! Belli cicciotti e tondi. Bravissima!
    In effetti è da un bel po' che non li preparo. Devo correre assolutamente ai ripari :-D
    Un grande abbraccio, tesoro. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. un buon caffè, un bel libro e un bacio di dama....altro che uno. io ne mangerei almeno cinque e sei!!!

    RispondiElimina
  7. Uno tira l'altro! Li adoro ^_^
    Complimenti, sono perfetti e bellissimi!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. che bellisima recetta Annalisa, che deliziosa, un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Eccoli!!! Sei stata fantastica Annalisa, complimenti sinceri, c'è molta gente che farcisce con nutella o simili, nulla di più sbagliato, posso darti un piccolo suggerimento? i baci di dama piemontesi prevedono come farcitura un 15/20% di cioccolato gianduia, prova la prossima volta a fare 60 g. fondente, 20 g. gianduia e poi vienimi a dire se hai gradito :-) per il resto capeau! baci baci baci

    RispondiElimina
  10. Sono perfetti! Anche io ogni tanto li faccio ... l'ultima volta però mi si sono appiattiti tutti ahahahh, avevo fretta e non li ho fatti raffreddare abbastanza, prima di formarli. La solita pasticciona. I tuoi sono fantastici, bravissima

    RispondiElimina
  11. li adoro, sono buonissimi!! grazie per le dritte

    RispondiElimina
  12. Complimenti Annalisa, sono perfetti, adoro questi bocconcini golosi!!!

    RispondiElimina
  13. Super buoni! Già a vederli fan venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina