mercoledì 15 febbraio 2017

Liquidi



Adesso che siamo così, uno di fronte all'altra, quali parole servono? Non sarebbe più facile fare finta di niente ed annegare queste sillabe nel mare che ci sbatte sui piedi? Se non fai prendere forma ai guai puoi sempre asserire che non sono mai esistiti. Come per noi, in fondo oggi su questa spiaggia chi può dire che io e te esistiamo? Se ti basi sulle nostre impronte puoi sempre lasciar passare la prima onda del mare: cancellerà loro e se vuoi, anche noi.


Ingredienti

Radicchio 
Sedano
Mela verde
Tonno a filetti
Sedano
Noci 
Semi di zucca
Olio
Aceto bianco
Sale



Non ho indicato quantitativi perché potete a piacimento decidere le quantità o togliere ed aggiungere qualche ingrediente. Dopo averli lavati, tagliate a pezzi il radicchio e la mela senza sbucciarla. Metteteli in una ciotola ed aggiungete il tonno ed il sedano a pezzetti. Condite con l'olio, l'aceto ed il sale ed aggiungete alla fine i gherigli di noce e i semi di zucca tostati precedentemente in una padella senza olio. Mescolate e servite.



34 commenti:

  1. Il mare cancella le impronte ma suggella bellezza.
    Anche noi verdure questa sera ma al forno.
    Grazie bedda.
    Cla

    RispondiElimina
  2. Ma che bella.. salutare e completa insalatona!!!!! smack

    RispondiElimina
  3. piatto dai sapori deliziosi mescolati ad arte, un bacione

    RispondiElimina
  4. Questa insalata ha un gusto dolce aspro che si confa al mio gusto, buona lo è sicuramente così voglio farti i complimenti anche per la foto con tutti gli ingredienti intorno la trovo carinissima. Brava Annalisa ;-)

    RispondiElimina
  5. Il mare cancella impronte ma regala anche ricordi indelebili. Un'alba sulla spiaggia è una cosa che si dimentica difficilmente. Difficile anche non voler gustare questa deliziosa insalata. Ha tutto quello che mi piace, la'amore del radicchio, l'aspro della mela verde, la croccantezza dei semi. E' perfetta, proprio nelle mie corde

    RispondiElimina
  6. Voglia di mare, voglia di sole e di fresche insalate.....come questa così ricca di sapori ben combinati, di stagione ma che strizza l'occhio al cambio di stagione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciò che il mare cancella, non lo cancella il cuore...oggi mi gusto questa insalatina leggera, che ha tutta l'aria di voler strizzare l'occhio alle belle giornate che ogni tanto abbiamo qui a Milano, e che ci fanno sentire un pochino la primavera in anticipo! mi piace tanto che tua abbia usato la mela verde e i semi di zucca, particolare e fresca! un abbraccio dolcissima Annalisa!

    RispondiElimina
  8. Grazie Annalisa, il tuo saluto mi ha riempita di gioia. Queste parole sulle onde del mare mi toccano in profondità, apparentemente il mare cancella e fa tornare le cose come prima, ma di fatto, non é più la stessa cosa. Adoro tutti gli ingredienti che hai usato in questa fresca insalata, che voglia di primavera! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lety, bentrovata! :) sono felice di rileggerti nuovamente!

      Elimina
  9. Favolosa questa insalata sia come sapori che consistenze! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Non posso assaggiare quest'insalata a causa delle mie allergie ma non potrei mai non passare di qui e perdermi le tue parole....poesia...che sento affine alla mia...

    RispondiElimina
  11. Il mare cancella le cose e potremmo fare così anche noi, ma la sfida di una nuova partenza sgomenta e fa vibrare ... Complimenti per la ricetta !!

    RispondiElimina
  12. Quante cose vorrei cancellassero le onde del mare. I noi che segnano, che feriscono e ti lasciano uscire togliendogli tutti, anche la terra sotto i piedi. Sono quei noi che rendono instabili, come correre sulla sabbia, quelli che rendono fragili come cristalli. E il mare mi manca per questo, perché a lui affidavo tutto, la mia liberazione, la mia salvezza. Le ritroverò le mie onde, ne sono sicura. Spazzeremo via ogni malumore, ogni cosa che fa star male e non va, ogni noi sbagliato. Ti abbraccio 💝

    RispondiElimina
  13. Deliziosa e molto invitante quest'insalata, coni suoi colori, sapori e le diverse consistenze!
    baci
    Alice

    RispondiElimina