domenica 26 marzo 2023

Gli scones


Dopo la merenda francese ho pensato di concedermi un'altra delizia estera, e sono finita in Inghilterra, a spalmare marmellata di fragole e panna montata nei miei profumati scones, delle "focaccine" con una consistenza davvero particolare. Non sono nè troppo morbidi nè croccanti e possono essere farciti anche con un ripieno salato in quanto lo zucchero nell'impasto è davvero poco e quindi possono essere personalizzati in vario modo. Io li adoro così come ve li presento, per me sono davvero irresistibili a tutte le ore!


Ingredienti, per circa 10/12 scones

250 g di farina 0
1 uovo
50 g di burro salato o normale
50 g di latte intero
30 g di zucchero
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Per farcire:
panna semi montata (o burro di ottima qualità)
marmellata di fragole


Mescolate la farina con il lievito ed il pizzico di sale, unite il burro a pezzi ed infine lo zucchero, l’uovo sbattuto ed il latte; lavorate l'impasto, formate una palla e fatela riposare in frigo per circa mezz'ora. Dopo il riposo stendete l'impasto con il mattarello ad un'altezza di circa 2 cm. Ritagliate con un piccolo coppa pasta i vostri scones e cuocete a 180° in forno statico preriscaldato per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Tagliate in due i vostri scones e farciteli con la panna e la marmellata di fragole. Servite subito.

14 commenti:

  1. La meraviglia e la dolcezza di questi scatti!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. Io li adoro! Bravissima, sono incantevoli :) Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Buoniiiiiiii. A me piacciono tanto. Le foto sono bellissime. Davvero appetitose

    RispondiElimina
  4. Quanto mipiacciono, dei bocconcini golosissimi!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono stata attirata dai tuoi scones...stuzzicano il gusto anche solo guardandoli in foto! Io li associo a una buonissima merenda fatta in un paesino della Cornovaglia più di dieci anni fa. Erano proprio serviti accompagnati, come hai fatto tu, con marmellata e del burro-panna, non saprei bene definirlo...buonissimi! L'aspetto dei panini dolci era un po' diverso dai tuoi, forse più morbidi, però non mi resta che provarli per scoprirlo, grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  6. Che belli! L'aspetto è davvero delizioso! È da tanto che desidero provarli! proverò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. Awesome scones which are a British treat that I like very much. Best, Silvie

    RispondiElimina