domenica 2 aprile 2023

Polpette zucchine e speck con salsa allo yogurt


Oggi stranamente di mattina... ma ho una giornata molto impegnativa ed avevo già preparato la bozza del post. Nel pomeriggio i miei figli hanno rispettivamente una gara di judo ed una partita di pallavolo, quindi stiamo studiando come riuscire ad essere presenti entrambi ad entrambe.. vi farò sapere! Nel frattempo vi presento una ricetta veloce per un secondo piatto sfizioso! Le polpette sono un classico passe-partout, piacciono davvero a tutti. Io le preparo sempre al forno, spennellandole per bene con olio il risultato è praticamente uguale a quelle fritte, ma nessuno vi vieta in caso di friggerle! Fatemi sapere come le preparerete, in ogni caso non dimenticate la salsa... è il perfetto abbinamento!


Ingredienti:

2 zucchine
1 uovo
1 fetta di pancarrè bagnata nel latte
50 g di grana grattugiato
50 g di speck
pangrattato qb
1 spicchio d'aglio
menta
olio evo
sale

Per la salsa allo yogurt
1 vasetto di yogurt greco
olio evo 
succo di limone
menta

Tagliate le zucchine a cubetti e rosolatele in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Cuocete per circa 10 minuti e poi trasferitele in una ciotola. Aggiungete la fetta di pancarrè ben strizzata, l'uovo ed il grana e mescolate con una forchetta. Unite infine lo speck a dadini, qualche fogliolina di menta e il quantitativo di pangrattato utile per ottenere un composto omogeneo e non troppo morbido. Formate le vostre polpette e passatele ancora nel pangrattato. Trasferitele in una teglia rivestita da carta forno, spennellatele con l'olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo giratele e cuocete ancora per 5 minuti circa. 
Preparate la salsa allo yogurt mescolando lo yogurt con un filo d'olio, qualche goccia di succo di limone e qualche foglia di menta sminuzzata. Sfornate le vostre polpette e servitele tiepide accompagnate dalla salsa allo yogurt.

17 commenti:

  1. Non sarebbe bello avere il dono dell'ubiquità? Anche per poter essere da te in questo preciso istante e gustare le tue deliziose polpette.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  2. mmmmm... molto appetitose e la salsina allo yogurt è una delizia!
    In bocca al lupo ai tuoi ragazzi per le loro attività sportive.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Amo tutto l'universo "polpette", ma non le ho mai preparate con le zucchine. Devono essere buonissime e ancor di più con quella salsa così fresca. Mi sono salvata la tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te: a chi non piacciono le polpette? Lo dico sempre anche io :) Ottime in questa versione. Buona e serena pasqua Annalisa

    RispondiElimina
  5. queste polpettine hanno un aspetto delizioso, molto sfizioso, ma ti confesso che il mio cuore è stato rapito dalle sue signorine sui bastoncini. Sono troppo bellini!!!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che meraviglia!! Anch'io le faccio al forno e presto proverò questa tua versione!!
    Ne approfitto per lasciarti i miei Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia queste polpettine!!! Buona Pasqua 🐣

    RispondiElimina
  8. Adoro le polpette e queste devono essere proprio squisite, con quella salsina poi.. Tanti auguri a te e alla tua famiglia, buona Pasqua Annalisa ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a te Cristina e a tutta la tua famiglia con affetto!

      Elimina
  9. Amo queste preparazioni con le verdure, son così sfiziose e gustose!

    RispondiElimina