domenica 6 settembre 2020

Un passo indietro e una crostata al cacao e mirtilli

Non era questo il post che avrei dovuto pubblicare oggi, ma quando era tutto pronto, ricetta, foto e procedimento ho pensato che era il tempo dei mirtilli, dei frutti di bosco, che non avevo voglia di parlare del rientro e di quello che pensavo ieri, ma di quello che penserò domani. Una base imperfetta, un frutto dolce e il cacao amaro, un'entrata in scena in punta di piedi, senza fronzoli e al tempo stesso timida e risoluta. Come si fa a mancare tanto dal posto che più amiamo? Cosa ci tiene lontani da tutto ciò che ci tiene vivi?  Come si fa una volta per tutte a disegnare una giusta scala delle priorità, in cui ad ogni gradino riusciamo ad aggiungere un gradino di desiderio e di felicità? Come riuscire a mettere d'accordo tutto, dentro e fuori di noi? Io non lo so. Però lo grido forte ai quattro venti, quelli che non ascoltano mai.


Ingredienti, per una teglia rettangolare 25 x 30 cm

Per la frolla:
250 g di farina 0
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero
120 g di burro
1 uovo

1 pizzico di vaniglia

Per la farcitura:
200 g di confettura di mirtilli
1 vasetto di mirtilli freschi

Zucchero al velo

Impastate gli ingredienti della frolla e formate un panetto che farete riposare in frigo per almeno mezz'ora. Trascorso il tempo stendete la frolla e foderate lo stampo lasciando da parte una piccola parte di frolla per decorare la crostata. Riempite il guscio con la confettura e i mirtilli ben lavati ed asciugati. Formate le strisce o le decorazioni che preferite ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35/40 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servire, dopo aver spolverizzato, se gradite, con lo zucchero al velo.

36 commenti:

  1. Ciao Annalisa, capita anche a me di cambiare programma in corso d'opera :-) la tua crostata che per me è perfetta proprio per com'è... è una vera meraviglia e scusa il gioco di parole. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro questi dolci semplici e deliziosi ...questa crostata è davvero bellissima e, certamente, buonissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Chge delizia questa crostata, adoro i mirtilli!!!!

    RispondiElimina
  4. Dolcezza infinita nelle tue parole, nelle tue preparazioni e nello sguardo della tua bellissima creatura.
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  5. Che bel blog, ti seguo volentieri.
    La crostata è golosissima, adoro i dolci rustici e con tanta frutta, complimenti!
    A presto e un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non lo so neanche io. La cosa peggiore è che si finisce spesso per far prevalere le priorità sbagliate rispetto a quelle che ci fanno stare bene. Almeno a me capita spesso finchè non succede qualcosa che mi costringe a rivalutare l priorità.
    Sai che non ho mai provato l'abbinamento cacao mirtilli? ho una predilezione per le crostate, e sopratutto per quelle casalinghe e genuine e con tanta frutta come questa

    RispondiElimina
  7. Amo anch'io le crostate...la tua è molto bella e sicuramente buonissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Questo è un anno particolare per tutti e non potrebbe essere altrimenti, visto il momento che stiamo vivendo. Ho ripreso da poco anche io sul mio blog e a girare tra i blog amici e sento molte di noi che sono spaesate, confuse, con voglia voglia di ricominciare. Poi alla fine la nostra passione prende il sopravvento ed eccoci ritornate. Tu lo fai con un dolce casalingo, della tradizione, una golosa crostata semplice e molto golosa. Forza Annalisa, ti mando un abbraccio. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry cara, come sai mi ritrovo sempre allineata ai tuoi pensieri, ti sento molto in sintonia. Grazie per le tue parole, un abbraccio forte

      Elimina
  9. Al momento non potrei mai lasciare il mio blog e cerco con ogni mezzo di fare ed essere solo quello che voglio dal più profondo del mio cuore! Sono una zuccona e non demordo nonostante tempi e persone avverse ...P.S. Adoro la crostata un dolce che sa di casa ed i mirtilli sono i miei frutti di bosco preferiti!!!! In gamba mi raccomando <3 Annalisa

    RispondiElimina
  10. Ho una predilezione per la crostata e questa è deliziosa ed invitante ^_^
    Ho ripreso da pochissimo anch'io e ti capisco!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. Que ricura los arándanos.
    1 saludito

    RispondiElimina
  12. Che delizia la tua crostata ha un sapore d'autunno! Complimenti! :)

    RispondiElimina
  13. Molto golosa questa crostata, non ho mai provato l'abbinamento cacao e mirtilli, la segno da provare. Buona giornata😘

    RispondiElimina
  14. Cacao e mirtilli non è un abbinamento che mi incuriosisce non l'ho mai provato. Interessante, la tua crostata ha un bell'aspetto

    RispondiElimina
  15. Le torte con i mirtilli sono le mie preferite infatti nel blog ne ho di tanti tipi! Bravissima!

    RispondiElimina
  16. Une tarte rustique des plus tentantes. J'en mangerai un gros morceau avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  17. Preparare un post e pubblicarne un altro per me è normale amministrazione :) che bella accoppiata la frolla al cacao e i mirtilli che adoro (anche se questo anno ne ho raccolti pochissimi). Un bacio

    RispondiElimina