domenica 23 ottobre 2016

Due!



Ed in questo giorno meravigliosamente autunnale, con la pioggia lenta che ci tiene compagnia, in cui siamo tutti e quattro insieme a casa, tra voglia di impastare, guardare le foglie che cadono con le mani appoggiate sui caloriferi accesi, pensando ad una nuova stagione oggi festeggiamo, festeggiamo due anni di blog.
E lo facciamo con una ricetta dolce, perché la mia passione è proprio questa, preparare un dolce e condividerlo, attendendo in cambio soltanto un sorriso.
E spero di riceverlo sempre anche da voi, che siete la mia forza e la mia motivazione.  

Grazie a tutti, dal cuore!



Ingredienti:

Per i donuts
250 g farina 00
250 g farina manitoba
250 ml latte intero
1 uovo
100 g zucchero semolato
80 g di burro
20 g lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di vaniglia bourbon

Per la glassa al cioccolato 
30 g di cioccolato fondente
30 g di burro
15 g di latte 
1 cucchiaio di miele
60 g di zucchero a velo
codette al cioccolato

Per la glassa bianca
250 g zucchero a velo
40 g latte 
codette di zucchero colorate


Fate intiepidire il latte, aggiungete un cucchiaino di zucchero e sciogliete il lievito di birra. In una capiente ciotola mescolate le due farine, aggiungete il composto di latte e lievito e di seguito tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume; ci vorranno almeno due ore. Dopo la lievitazione prelevate l'impasto e versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Con l'apposito stampino o con due coppapasta di misure differenti formate le ciambelle. Ponetele su due teglie ricoperte di carta forno e fatele lievitare in forno spento ancora un'ora. Dopo la seconda lievitazione cuocetele in forno ventilato a 200° per circa 20 minuti.
Per la glassa al cioccolato scaldate il latte insieme al burro ed al miele, mescolate e fate sciogliere. Unite il cioccolato grattugiato e fare scaldare ancora, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Spegnete e setacciate lo zucchero al velo continuando a mescolare fino a quando si sarà incorporato completamente. Intingete i donuts, cospargete con le codette al cioccolato e fate asciugare.
Per la glassa bianca mescolate il latte con lo zucchero fino ad ottenere una glassa densa. Intingete i donuts e cospargete con le codette colorate. Lasciate asciugare.
Queste glasse sono le mie preferite, ne ho provate tante ma mi sono trovata benissimo con queste dosi trovate sul web, hanno la consistenza perfetta per i donuts.


27 commenti:

  1. Buon compleblog Annalisa! sono contenta di passare a festeggiare qui con te! sono stata catturata fin da subito da questa meraviglia di donuts, mi hanno fatto tornare bimba! e chissà come li avranno adorati i tuoi cuccioli! è sempre piacevole arrivare qui, la dolcezza non è soltanto quella dello zucchero negli impasti, è proprio la tua! :***

    RispondiElimina
  2. buon compleanno cara Annalisa, quando ti ho "scoperta" avevo intuito che saresti diventata uno dei miei blog più cari, ti abbraccio forte e prendo un donuts, festeggiamo insieme !

    RispondiElimina
  3. Festeggio con te e prendo una ciambellina. Abbiamo tante cose in comune, molte più di...due ;)

    RispondiElimina
  4. Buon 2° compli blog!!!!!! Festeggiamo con questi donuts.. buon inizio settimana :-*

    RispondiElimina
  5. Buon compliblog 🎉🎈 le cibellinw fanno sempre festa! Ottima scelta, golosissime.

    RispondiElimina
  6. Un dolce golosamente perfetto per il tuo blogcompleanno!!!!! Auguri!!!!!

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri per il tuo secondo compliblog, inevitabile prendere 1 ciambellina bianca e 1 nera ....mamma mia quanto sono golosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Questi li adoro Annalisa.... mandamene una vagonata, grazie!!!!

    RispondiElimina
  9. Oh cavolo li ho visti ieri in una vetrina in centro ma i tuoi superano di gran lunga per bellezza e sicuramente per bonta' too!! :) Bravissima......

    RispondiElimina
  10. Oh cavolo btw auguriiiiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  11. Adoro i donuts, è una vita che non ne faccio, mi hai fatto venire una gran voglia!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Auguriiiiiii :) La ricetta la amo, ti dico solo che me la sono annotata e non vedo l'ora di provarla *.*

    RispondiElimina