domenica 28 maggio 2023

Noodles con gamberi e verdure



Come sempre con l'arrivo della bella stagione gli impegni del weekend aumentano notevolmente ed il momento classico in cui mi dedico al blog - il dopopranzo della domenica - inizia ad essere proibitivo; ma non amo le interruzioni perché per me sono sempre critiche in quanto tendono ad espandersi all'infinito. E allora caparbiamente sto ritagliando mezz'ora di tempo per offrirvi uno dei miei piatti preferiti. Ha infatti tutte le caratteristiche vincenti: velocità, estetica e bontà. Che ne pensate? 


Ingredienti, per 3 persone

400 g di noodles
1 scalogno
1 zucchina
2 carote
100 g di germogli di soia
150 g di gamberi già sgusciati
un pizzico di zenzero
1 cucchiaio di curry
olio evo 
sale
salsa di soia
semi di sesamo


In un ampio wok fate rosolare lo scalogno e unite successivamente la zucchina e le carote tagliate a bastoncini molto sottili. Fate saltare e continuate la cottura delle verdure per una decina di minuti, aggiungendo se serve un po' di acqua. Unite i gamberi e i germogli di soia, grattugiate un po' di zenzero, salate leggermente e continuate la cottura per altri dieci minuti. 
Nel frattempo cuocete i noodles seguendo le istruzioni che troverete nella confezione. Quando saranno pronti prelevateli dall'acqua di cottura e passateli nel wok assieme ad un cucchiaio di curry. Fate saltare unendo un po' di salsa di soia e spegnete dopo pochi minuti. Unite infine i semi di sesamo e impiattate servendo i noodles immancabilmente con le vostre bacchette di legno.

10 commenti:

  1. Uhh quanto ti capisco: anche per me le interruzioni rischiano di trasformarsi in "continuità del disservizio" per cui sono molto felice che tu sia riuscita a dedicare una mezz'oretta alla condivisione di questo piatto che, hai proprio ragione, è bello, di rapida esecuzione e, sospetto, delizioso!
    Un varo abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Sono felice che tu sia riuscita a pubblicare, perchè è un piatto molto interessante e che mi piace tanto! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Piattino delizioso che meritava di essere condiviso!!!

    RispondiElimina
  4. Che ne penso? Penso che sei davvero troppo brava! Piatto splendido e splendida presentazione!

    RispondiElimina
  5. Penso che mi piacciono un sacco!! Ti capisco, anche per me diventa sempre più difficile mantenere le consuetudini ma alla fine non dobbiamo chiedere troppo a noi stesse. Facciamo quello che ci fa sentire bene. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  6. Il commento sopra è il mio ... non so perchè mi abbia messo anonimo ..

    RispondiElimina
  7. E' interessante sapere quando e quanto si dedicano al blog le persone. Io ad esempio scrivo a varie riprese, post diluiti in tempi lunghi e non ho un giorno o momento preciso in cui scrivo. Grazie per aver condiviso questa ricetta che di sicuro solletica la vista e credo anche le papille! A me poi i sapori orientaleggianti piacciono molto, la proverò!

    RispondiElimina
  8. Un gran bel piatto, brava come sempre.

    RispondiElimina
  9. E' sempre un piacere passare a trovarti, brava brava brava!
    Piatto, scatti, ricetta, tutto meraviglioso!
    Grazie cara!

    RispondiElimina
  10. Come ti capisco cara Annalisa.. concordo, a tuttotondo. Non solo riguardo al blog, compresi i silenzi che uno sull’altro, poi, diventano muri invalicabili e alla fine di rinuncia.
    Io, personalmente, sono molto stanca e demotivata. Mai, in 13 anni di blog o quanti sono, sono stata così demotivata. Ogni cosa mi vista fatica, sembra una corsa contro il tempo perfettamente inutile senza gratificazione e tornaconto. Le tue ricette, comunque, la tua personalità e tutta te stessa, per quanto mi riguarda, sono nel mio cuore anche non dovessi più postare. Sappilo ❤️

    RispondiElimina