domenica 17 settembre 2023

Brioches vegane al cioccolato



Un'assenza così lunga nel blog non la rammento, e me ne dispiaccio tantissimo! A causa di un carico di lavoro esagerato sono stati mesi intensi, pesanti che purtroppo non sono destinati a migliorare nel prossimo futuro. Ad ogni modo proverò ad essere più presente e a tornare nei vostri blog che mi mancano tantissimo! In attesa di rimettermi in moto per bene vi lascio una ricetta deliziosa, delle brioches vegane che non hanno nulla da invidiare alle classiche brioches con latte e burro. Provatele e fatemi sapere!



Ingredienti
100 g di farina integrale
200 g di farina 0
200 g di farina manitoba
130 g di zucchero di canna
250 ml di bevanda all'avena
60 g di olio di semi
20 g di lievito di birra
5 g di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
scorza di limone

Per farcire
crema al cioccolato fondente vegana

Per decorare
zucchero al velo


Per l'impasto potete procedere con la planetaria o come me con la macchina del pane. Se invece impastate a mano fate intiepidire il latte d'avena, aggiungete un cucchiaino di zucchero e sciogliete il lievito di birra. In una capiente ciotola mescolate le due farine, aggiungete il composto di latte e lievito e di seguito tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume; ci vorranno almeno due ore.
Dopo la prima lievitazione ponete l'impasto su una spianatoia di legno; dividetelo in due parti e staccate dei piccoli pezzi di uguale peso, stendeteli e farciteli con la crema al cioccolato. Ricongiungete i lembi della pasta e con la chiusura verso il basso pirlate le palline con un movimento rotatorio sulla spianatoia. Ponete le brioches su due teglie ricoperte da carta forno e fatele lievitare ancora un'ora in forno spento. Successivamente scaldate il forno a 190°,  spennellate le brioches con un po' di latte d'avena e cuocetele per 20 minuti circa. 
Fate raffreddare completamente prima di spolverizzare con zucchero al velo e servire.




20 commenti:

  1. Sembrano davvero deliziose queste brioches, ottime la mattina per iniziare bene la giornata.

    RispondiElimina
  2. Ed infatti mi sei mancata, Annalisa. Meravigliose queste brioches e splendida la tua bimba.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissime queste brioche! Da provare 🤗un abbraccio buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mi spiace tanto per la tua mole di lavoro: sia perché immagino sia davvero stremante e sia perché ti tiene lontana da questo tuo angolino. Rileggerti quando riesci ad esserci è comunque sempre una grande gioia ed un piacere!
    Queste brioches vegane mi ispirano tantissimo :-).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  5. Basta guardare la foto per capire quanto siano deliziose queste brioches.
    E' un grande piacere rileggerti e scoprire le tue nuove creazioni :) Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. Ottime direi, golose e perfette anche per gli intolleranti!

    RispondiElimina
  7. Ti ho vista commentare su un blog che frequentiamo e sono passata. Mamma mia che belle le tue brioches, me ne sono innamorata!!!

    RispondiElimina
  8. ti capisco benissimo, anche io sono nella stessa situazione. Non mi era mai capitato in tanti anni di non guardare il blog per mesi e mesi. Ma è bello ritornare

    RispondiElimina
  9. Mi sembrano davvero ottime. Io come te arrivo con tempi molto lenti al blog ma credo ormai i tempi siano cambiati e dobbiamo farcene una ragione. Ad ogni modo nemmeno io ho intenzione di abbandonare il mio amato blog, magari sarò meno presente ma ogni tanto arrivo. :) In compenso sono presentissima sui social. Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti vedo sui social e mi fai tanta compagnia... neanche lì riesco ad essere presente.. ma non voglio mollare..!

      Elimina
  10. Sempre bello leggerti e ammirare le tue splendide foto che rendono ancor più invitanti le golose brioches!!!
    Il tempo sembra aver preso una velocità maggiore per tutti, è diventato più difficile mantenere un equilibrio tra quello che si vorrebbe fare e quello che si riesce a fare, da parte mia cerco di rimanere serena e non pretendere l'impossibile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Laura, dobbiamo puntare sulla qualità del nostro tempo!

      Elimina