venerdì 23 ottobre 2015

Un anno di blog


Così è arrivata, in un soffio, questa lieta ricorrenza. In questi trecentosessantacinque giorni questo spazio è rimasto esattamente com'era: un luogo d'incontro in cui condividere una passione. Quello che però è cambiato è lo specchio delle mie parole perché adesso qui, di fronte a Lemon Blu, non c'è più soltanto Annalisa, ma ci sono tutte le persone che leggono queste righe e chiacchierano con me in questa cucina virtuale. Sto parlando di quelle splendide ragazze che trovate incastonate nelle finestrelle qui a destra, splendide perché non soltanto rappresentano il motivo per cui io cucino, scrivo e fotografo, ma anche e soprattutto perché grazie a loro io tutto questo continuo a farlo sempre sorridendo. Proprio come quando cucini a casa e ti chiedi con timida euforia "Chissà se gli piacerà..", ecco io mi chiedo proprio questo, ad ogni nuova ricetta, ed ad ogni nuovo scatto da proporvi.. E con quel sorriso vi dedico i miei primi cupcake, per festeggiare questo traguardo. E poi se vi fa piacere aspettiamo insieme i prossimi trecentosessantacinque giorni, perché io voglio ancora reinventarmi, assaggiare un'altra fetta di coraggio e rispolverare alcuni progetti che nell'intenso flusso della vita ho dovuto mettere da parte. Ma la vita è questa e non si può aspettare oltre: un anno fa mi tuffai in un mare di cioccolato, oggi nuoto in un mare di follia.


Ingredienti, per 12 cupcake:

Per i cupcake:
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
3 uova
3 vasetti farina 00
1 vasetto di zucchero
3/4 di vasetto di olio di semi
1 pizzico di vaniglia bourbon
8 g di lievito

Per il frosting:
200 g mascarpone
2 cucchiai di zucchero al velo
2 cucchiai di latte
1 pizzico di vanillina

Codette di cioccolato




Per i cupcake ho utilizzato la classica ricetta della torta allo yogurt dei vasetti. Trasferite quindi lo yogurt in una ciotolina ed utilizzate il vasetto come dosatore. Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete lo yogurt e l'olio e mescolate delicatamente. Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungetele all'impasto. Infine profumate con la vaniglia bourbon. Con il composto ottenuto riempite i vostri pirottini ed utilizzate lo stampo dei muffin per cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Per il frosting lavorate a crema il mascarpone con lo zucchero al velo, la vanillina ed il latte. Riempite una sac à poche e decorate i vostri cupcake con il frosting preparato e con le codette di cioccolato.



          Dedicato a Loris, Daniele, Viola e a tutte le persone speciali della mia vita

34 commenti:

  1. Cara congrats by un anno di blog!!!
    You have a lovely blog!
    Tanti Auguri !!

    RispondiElimina
  2. complimenti carissima, il tuo blog è così carino e solare che passo sempre volentieri a trovarti, un mare di auguri, un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro! grazie Chiara, anche per la preziosa opportunità del blogs got talent ;)

      Elimina
  3. Amo i tuoi dolci (e le tue fotografie).
    Amo la tua voglia di reinventarti.
    E soprattutto forse amo quel mare di follia. :D

    RispondiElimina
  4. complimenti e auguri e' sempre un grande piacere leggerti, ottimi questi cupcakes, pensa che io nno li ho mai fatti!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, non vedo l'ora di vedere i tuoi primi cupcake, saranno sicuramente spettacolari!

      Elimina
  5. wow Annalisa che buoni i tuoi muffins e Auguri per il tuo primo anno come blogger... sei fantastica!! :)
    That’s amore

    RispondiElimina
  6. E' sempre bene guardare avanti e un pizzichino non dimenticare chi si è! Il sapore delle cose nuove (e buone) è il modo migliore a mio parere per festeggiare! E se questi cupcakes sono i primi, io ti auguro di farne a migliaia per festeggiare ancora, ancora e ancora tanti traguardi!
    Buon blogcompleanno, cara Annalisa! :)

    RispondiElimina
  7. Auguri di cuore... festeggiamo alla grande con questi golosi muffins!!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Annalisa e buon compleanno al tuo blog sempre così ricco di gustose ricette, come quella di questi deliziosi cupcake.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
  9. Hayırlı haftalar, çok güzel ve leziz görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  10. complimenti per il tuo primo anno di bloggggggggggggggg!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia!!!! ti abbraccio e ringrazio per la tua presenza!

      Elimina
  11. Augurissimi per il tuo primo anno di blog!! Piacere sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  12. Eccomi, una delle girls di Lemon Blue, a festeggiarti, cara Annalisa. E sono felicissima che tu sia entrata in questo mondo. Sei una persona deliziosa. E lo sono anche i tuoi cupcakes, ovviamente. In un altro modo, ma lo sono :D
    Un grande abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria Grazia, un grazie di cuore! La tua presenza è sempre una gioia per me, così come la tua delicatezza! ti abbraccio forte

      Elimina
  13. ti auguro che tutto vada per il meglio e ti dia tante soddisfazioni...io mi avviccino ormai a festeggiare il traguardo dei sei anni....e per me è stata una piacevolissima avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata una delle mie fonti di ispirazioni quando non avevo ancora la più pallida idea di Lemon Blu e ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  14. Arrivo con un po' di ritardo, ma sono qui per farti i miei più sinceri auguri di 1 compliblog!!!! BRAVISSIMA e continua così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, per tutte le tue belle parole e la tua presenza!

      Elimina
  15. Un po' in ritardo, ma sono qui per augurarti davvero di cuore un fantastico 1 compliblog. Auguri e continua così

    RispondiElimina
  16. Caspita Annalisa sono in mega ritardo! non sono stata bene purtroppo, una brutta allergia da farmaci! cose che capitano! sono tornata attiva però! pronta a farti tanti auguri di buon comple-blog! La timida Annalisa del primo post ha fatto tantissima strada e ora è una bella donna che ha voglia di sperimentare, di parlare, di confrontarsi, di farci emozionare! ad ogni ricetta una nuova sorpresa e io dico che sono contenta di far parte delle girls che ti seguono!! un abbraccio forte e...siccome mi devo rimettere in sesto per bene io ti rubo un cupcake!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro spero tu stia meglio! In effetti volevo proprio citarti perché quelle finestrelle me le hai fatte aprire Tu.. io non sapevo neanche cosa fossero! Grazie di tutto, sei davvero un'amica preziosa ed una blogger che amo follemente! :)

      Elimina
  17. Anche se in ritardo tantissimi auguri per il primo anno di vita del tuo bel blog, tantissimi auguri e in bocca al lupo per tutti gli altri compi-blog che spero di festeggiare assieme a te!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. scusami tanto se me l'ero persa...
    tanti auguri anche se in ritardo cara annalisa
    baci

    RispondiElimina