mercoledì 23 dicembre 2015

Biscotti integrali alle nocciole e yogurt


Primo giorno di ferie, piccola pausa prima di essere travolta dalle culinarie incombenze e dai miei mille progetti che trovano sempre più spesso posto in angoli remoti del mio tempo e della mia vita. Non faccio bilanci, mi nutro di grandi speranze e attendo centellinando i miei piccoli passi. 
Non so se riuscirò nei prossimi giorni a pubblicare altre ricette a tema natalizio e vi lascio oggi una ricetta semplice per dei biscotti rustici veramente golosi e graziosi, adatti anche per essere appesi all'albero di Natale, se in casa non avete bambini famelici come i miei!


Buon Natale a tutti, trascorrete un buon tempo

Ingredienti:

100 g di farina integrale
140 g di farina 0
30 g di cacao amaro
30 g di nocciole tritate
100 g di zucchero
1 uovo
1 yogurt bianco intero
2 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale


In una ciotola mescolate tutte le polveri, fate un buco al centro, mettete lo yogurt e l'uovo ed impastate tutti gli ingredienti. Trasferite il composto sopra un piano di lavoro e continuate a lavorarlo fino ad ottenere una palla omogenea. Fatela riposare un'oretta in frigo. Dopo il riposo stendete l'impasto con il mattarello, ritagliate i vostri biscotti e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servirli.


16 commenti:

  1. SONO MOLTO GOLOSI, BELLI DA VEDERE E RISPECCHIANO IN PIENO L'ATMOSFERA DI NATALE. TI AUGURO DI TRASCORRERE CON LA TUA FAMIGLIA UN SERENO E MAGICO NATALE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. le nocciole nell'impasto mi tentano molto..
    Buon Natale anche a te

    RispondiElimina
  3. Auguro con tutto il cuore un sereno Natale a te e alla tua famiglia!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  4. belli sia da mangiare che da appendere ! Sereno Natale a te ed ai tuoi cari, un grande abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Annalisa, non ho fatto in tempo a fare un post per Natale per fare a tutti gli auguri! approfitto di fare un salutino veloce e augurarti Buon Natale e Felice Anno nuovo 2016!! un abbraccio, Silvia

    RispondiElimina
  6. Rustici e golosi, perfetti questi biscottini! Un abbraccio cara, con i migliori auguri di un sereno Natale!

    RispondiElimina
  7. bellissima proposta....li proverò! tanti auguri per un sereno 2016!

    RispondiElimina
  8. Ciao Annalisa, per gli auguri di Natale sono un po' in ritardo ma ti faccio tantissimi auguri per un 2016 strepitoso, ricco di gioia e serenità. Un abbraccio e buona prosecuzione.
    Marina

    RispondiElimina