mercoledì 26 dicembre 2018

Last Christmas



Mentre fioccano auguri e stelle di Natale, scorri il dito sul tuo telefono. Cerchi quello che sai già non troverai, perché il tempo con voi non è stato clemente, un po' come quella nebbia che avvolge il tuo balcone e le tue ringhiere. Sarebbe bastato un ciao, Buon Natale a te. Come l'anno scorso, come tanto tempo fa. Un segno, un ricordo, una conseguenza. Ma la malinconia sa essere anche tenera e se riesci ad accarezzarla fa meno male. Le stelle lasciano una scia.

Buon Natale a te, ovunque tu sia.



Da una ricetta di Cappuccino e Cornetto


Per il pandispagna:
4 uova
120 g di zucchero
120 g di farina 0
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera al lime:
250 ml di latte intero
2 tuorli d'uovo
20 g di farina
15 g di amido di mais
scorza di limone
succo di mezzo lime

Per la bagna al rum:
250 ml di acqua
75 g di zucchero
30 g di rum

Per i gingerbread:
250 g di farina 0
2 uova
50 g di zucchero di canna
40 g di miele
cannella
zenzero
1 cucchiaino di bicarbonato

Per la glassa dei biscotti:
1 albume
200 g di circa di zucchero al velo

Per decorare la torta:
500 ml di panna fresca
100 g di zucchero semolato fine
una bustina di vanillina
more e mirtilli
farina di cocco
rametti di rosmarino
gingerbread



Mi sono innamorata di questa torta non appena ho visto l'immagine su Instagram. E' più semplice di come possa sembrare, bisogna soltanto organizzarsi con i tempi. Io ho preparato i biscotti e il pandispagna il giorno prima. Il giorno successivo ho preparato la crema, ho farcito e decorato la torta al mattino e la sera era perfetta per essere servita. Ho apportato soltanto qualche piccola modifica nella ricetta della torta, mentre per i gingerbread ho usato la mia ricetta che non prevede burro.

Siete pronti..?



Per il pandispagna montate le uova con lo sbattitore elettrico per almeno 15 minuti, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Aggiungete quindi poco per volta la farina setacciata e mescolate dall'alto verso il basso con estrema delicatezza, facendo penetrare la farina senza smontare il composto. Aggiungete infine la vanillina. Versate il composto in una teglia da 18 cm e cuocete in forno non ventilato e preriscaldato a 180° per mezz'ora circa. Spegnete il forno e dopo qualche minuto apritelo leggermente, per fare fuoriuscire il vapore. Dopo circa 15 minuti sfornate il pan di spagna e aspettate che si sia raffreddato completamente prima di sformarlo e capovolgerlo su una gratella per dolci. 
Per i gingerbread impastate tutti gli ingredienti e fate riposare in frigo per un paio d'ore. Tagliate le stelline con delle formine e cuocete i biscotti in forno caldo a 160° per 10 minuti circa. Una volta sfornati e freddi decorateli con una glassa preparata mescolando 1 albume con lo zucchero al velo fino alla consistenza desiderata. Fate asciugare per alcune ore.
Per la crema fate scaldare il latte fino a bollore. Montate i due tuorli con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiata e il succo di mezzo lime. Aggiungete il latte, mescolate e aggiungete le polveri setacciate. Rimettete sul fuoco e cuocete fino a quando la crema si addenserà. Fate raffreddare in una ciotola coprendo la crema con la pellicola a contatto.
Per la bagna bollite l'acqua con lo zucchero. Spegnete, aggiungete il rum e fate raffreddare.
Montate la panna con lo zucchero e aromatizzate con la vanillina.
Tagliate la torta in tre dischi regolari. Bagnate tutti gli strati e montate la torta alternando i dischi con la crema pasticcera a cui avrete aggiunto tre cucchiai di panna montata. Bagnate anche l'ultimo strato e ricoprite tutta la torta con la  panna rimasta da parte. Lisciate la superficie e i lati della torta con una spatola e spolverizzate con la farina di cocco anche sui lati. Decorate con i frutti di bosco, le stelline e i rametti di rosmarino. Fate riposare in frigorifero qualche ora prima di servire.


14 commenti:

  1. Ci vorrebbe la neve.
    Dovessi abbinarci un film mi viene in mente Frozen, perchè è un dolce di fiaba, puro e perfetto, da principesse animate di ghiaccio.
    Dovessi abbinarci una storia... dovrei scriverla. Dovresti. La storia del Natale in cui manca sempre l'unico augurio che si desidererebbe di più, in silenzio, nel profondo del cuore. Come un Natale senza la neve.

    RispondiElimina
  2. What beautiful and delicious cake and looks wonderful !!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia la tua golosa torta.... Auguri di cuore di uno spumeggiante nuovo anno!

    RispondiElimina
  4. Annalisa ma che meraviglia questa torta, da un senso di calore e di festa. Complimenti davvero, sono passata anche per augurarti buon anno!

    RispondiElimina
  5. splendida e bene augurante questa torta, Buon Anno! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Questa torta è un capolavoro, mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta. Un abbraccio grande e che questo 2019 possa portarti tanta serenità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sei un tesoro, buon anno anche a te e alla tua bella famiglia!

      Elimina