venerdì 5 giugno 2015
Se Maometto non va alla montagna
Non appena comincia il mese di giugno una fortissima nostalgia si impossessa di me. Sento all'improvviso il desiderio del mare, della salsedine, del sole, di un fresco tramonto. Ma lei è troppo lontana. Si cercano i ricordi, si rinforzano i legami. Si creano delle piccole necessità e piano piano si prova a colmarle. Fino in fondo.
E poco importa se mentre gustiamo queste brioches non siamo in riva al mare. Il gusto è lo stesso.
Gusto di Sicilia.
Ingredienti, per 8 brioches:
150 g di farina 00
400 g di farina manitoba
250 ml di acqua
50 g di burro
12 g di lievito di birra
80 g di zucchero
2 cucchiaini di miele
10 g di sale
aroma vaniglia
Per spennellare: 1 albume + 1 tuorlo con poco latte
Se procedete senza impastatrice mettete le farine in una ciotola ed al centro versate 200 ml di acqua, il lievito e lo zucchero; fate sciogliere, unite via via tutti gli altri ingredienti ed incorporate la farina poco alla volta. Aggiungete la restante acqua ed impastate fino a quando l'impasto diventerà liscio ed elastico. Lasciate lievitare 2 ore, fino al raddoppio di volume. A questo punto ricavate dall'impasto 8 palline grandi e 8 più piccole e mettetele a lievitare ancora per un'ora.
Sovrapponete una pallina piccola su una grande pennellando le due attaccature con un po' di albume. In una ciotolina mescolate il tuorlo con 2 cucchiai di latte e spennellate le brioche.
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.
Fate raffreddare le brioches su una gratella e servitele preferibilmente con una bella granita caffè con panna!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
A CHI LO DICI, VEDO IL MARE OVUNQUE, MA CI VUOLE ANCORA UN PO', POI IO NON SOPPORTO QUESTO CALDO, DIVENTO ISTERICA!!!!!TROPPO BUONE LE TUE BRIOCHES, CON UNA FORMA PERFETTA, BRAVISSIMA!!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaricordo di averle mangiate con il gelato in Sicilia, erano divine ! Buon we Annalisa, un bacio grande !
RispondiEliminaMa che delizia, sono bellissime e invitanti, complimenti!!!
RispondiEliminaI adoro brioche!
RispondiEliminaDeliziosos!!
Un bacio.
Ed io che vivo in una città di mare ed ho la spiaggia a pochi minuti da casa, associo l'estate alle passeggiate sui meravigliosi sentieri della montagna altoatesina, Annalisa :)
RispondiEliminaMa sicuramente di fronte a questa immagine, il collegamento languorino-brioche è immediato !
Un caro abbraccio e buona serata,
MG
hai ragione gusto di sicilia , le brioche con il gelato o la granita...che nostalgia!
RispondiEliminafantasticeh le tue!
baci
Alice
Non ho mai abitato al mare, ma è una sensazione che spesso mi prende....Sarà che il mare mi rilassa, mi sento sempre serena là....
RispondiEliminaBellissima la ricetta!!!
Annalisa proprio ieri mentre scrivevo il mio post parlavo di quella stessa voglia di mare di cui parli tu, oggi passo qui da te e scopro che anche tu ne senti il bisogno!! allora dai, prendi uno zaino metti dentro qualcosa e andiamo insieme al mare! :) non dimentichiamoci di portare almeno un paio di queste brioche con il tuppo! sono strabelle e sono sicura anche buonissime!! Che voglia di Sicilia mi hai fatto venire, pensa non ci sono mai stata tra l'altro! complimenti davvero, un abbraccio
RispondiEliminaIn Sicilia facevo sempre colazione con granita al caffè e queste brioche. Che bei ricordi!
RispondiEliminaLa voglia di mare la sento anche io, appena comincio a sentire il sole sulla pelle. Ne sento il profumo e per fortuna ogni volta che voglio posso fiondarmi sul lungomare, sedermi sugli scogli e sentire le onde infrangersi contro. Con una brioche tra le mani sarebbe l'ideale :)
RispondiEliminaEccomi!
RispondiEliminaMare, Sicilia salsedine e mezza con panna e una brioscia
:*
grande Annalisa insieme siamo :*
Cla