sabato 25 aprile 2015

Primavera dove sei?



La primavera ci ha abbandonati all'improvviso, così oggi, presi da una fortissima voglia di comfort food abbiamo recuperato l'amata farina di castagne e abbiamo preparato una tipica merenda autunnale, per esorcizzare un po' il cattivo tempo ed aspettare con fiducia ed entusiasmo il prossimo attesissimo raggio di sole..

Ingredienti:
200 g di farina di castagne
100 g di farina 00
2 albumi
100 g di zucchero
80 g di burro

200 g di cioccolato fondente



Sbattete gli albumi senza montarli eccessivamente, aggiungete i due tipi di farina, lo zucchero ed il burro a pezzetti. Formate una palla e fatela riposare in frigo per circa mezz'ora.
Dopo il riposo stendetela tra due fogli di carta forno e ritagliate i biscotti con le formine che preferite. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, sfornate e fate intiepidire.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, immergete i vostri biscotti nel cioccolato e fateli asciugare su un foglio di carta forno per qualche ora.
Non appena il cioccolato si sarà solidificato saranno pronti per essere gustati.



14 commenti:

  1. Cara Annalisa, hai avuto lo stesso mio pensiero! ma dove è finita la primavera? oggi piove e fa pure freddo, allora, spero di non essere in ritardo per prendere qualche favoloso biscotto e perchè no, una tazza di thè, per fare due chiacchiere assieme!! vengo sempre volentieri qui, comfort food e comfort home! :) a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sei come sempre carinissima! a presto per altre chiacchiere insieme ;)

      Elimina
  2. zitta zitta che ora torna, passami un biscotto che m'arripigghiu, anche qua pioggia
    :*
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noooo pioggia anche in Sicilia no :(
      menomale che ci sei tu che fai risplendere tutto <3

      Elimina
  3. sono sempre contenta di scoprire un nuovo blog, complimenti è molto carino, mi unisco ai tuoi followers, se ti va passa da me sto organizzando un nuovo contest!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, benvenuta! Grazie per le tue belle parole, vengo subito a trovarti per conoscere il tuo blog! :)

      Elimina
  4. Deliziosi questi biscotti con la farina di castagne, molto golosi!

    RispondiElimina
  5. E già. Queste giornate uggiose e frescoline riportano alle atmosfere autunnali. Invece questi meravigliosi biscotti non hanno stagione. Straordinari!
    Un abbraccio, cara Annalisa e felice serata!
    MG

    RispondiElimina
  6. anche qui freschino e d umido, mi sono beccata una bella bronchite, sob...passami qualche biscottino che mi consolo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh no cara mi dispiace, spero tu sia già in ripresa! un grosso bacio ;)

      Elimina
  7. Ah mi pongo la stessa domanda da giorni! Capito per caso da te e questa ricetta casca a fagiolo perché ho ancora un po' di farina di castagne da utilizzare! Piacere di conoscerti! Vanessa

    RispondiElimina