mercoledì 23 settembre 2015

Cerco l'estate tutto l'anno



Mi dispiace. Io ho provato a pesare gli ingredienti, ma è proprio impossibile, in certe ricette la mano va da sé, non puoi obbligarla a prendere la bilancia. E' questione di occhio, di cuore, di sole, mare e ancora Sicilia.
Sorrido perché questo piatto è stato cucinato e fotografato soltanto qualche giorno fa, mentre nel frattempo il cielo qui a Milano è diventato nero, carico di pioggia e vento. Sono passati pochi giorni e neanche un mese dal rientro dalla Sicilia... e allora oggi vi presento un altro piatto tipico, un altro tuffo al cuore. Menomale che il mercato del pesce a Milano sa farci grossi regali (a peso d'oro) e la nostalgia la teniamo a bada. Ed anche l'appetito. Peccato per quel sole..


Ingredienti:

calamari piccoli
pangrattato
prezzemolo
aglio
formaggio pepato (o pecorino)
olio evo
olio di semi
capperi
sale


olio e limone per condire




Pulite i calamari eliminando la lisca dorsale trasparente, lavateli con cura, staccate le branchiette e tagliatele a pezzetti. In una padella scaldate due cucchiai d'olio ed uno spicchio d'aglio e rosolate i tentacoli. Preparate il ripieno mettendo in una ciotola il pangrattato, i capperi sminuzzati, un trito d'aglio e prezzemolo, i tentacoli cotti, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Aggiungete un mix di l'olio evo ed olio di semi in quantità sufficiente a rendere l'impasto umido e ben condito. Con il composto ottenuto riempite i calamari e chiudeteli con uno stuzzicadenti.
Scaldate una piastra e cuocete i calamari rigirandoli spesso. 
Una volta cotti conditeli con un filo d'olio evo e succo di limone o con un buon "sammurigghiu".




13 commenti:

  1. che buoni, !!!!mia suocera li prepara cosi' ma al forno o con il sughetto, ma mi piace anche molto la tua variante!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Io pure..cucinare questi piatti estivi ci aiuta...ohhh, la Sicilia!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono fantastici...così piccini che uno tira l'altro...
    che fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    buon pranzo cara

    RispondiElimina
  4. Un piatto semplice e gustosissimo, brava Annalisa!!!!

    RispondiElimina
  5. La Sicilia tu ce l'hai dentro giuiuzza mia.
    love
    Cla

    RispondiElimina
  6. condivido l'amore per la Sicilia, che bel piatto, complimenti !

    RispondiElimina