domenica 3 gennaio 2016

Voglia di semplicità


Il 2016 comincia all'insegna della voglia di semplicità. Della voglia di fermarsi un attimo e far correre tutti gli altri attorno a noi. E' successo così che in un pomeriggio di festa ho preparato questa semplicissima frolla e l'ho consegnata ai miei bambini assieme a mattarello e formine. Li ho lasciati sbizzarrire dopo aver spiegato loro che il mattarello andava esclusivamente usato sul piano di lavoro :)
La cosa più bella è che per tutto il tempo del lavoro non hanno mai litigato, ma soltanto riso, scherzato, spruzzato la cucina di farina e di allegria. 
I biscotti prevedevano come da tradizione natalizia anche qualche piccola decorazione con la glassa, ma su questo abbiamo dovuto sorvolare... mi è stato concesso soltanto il tempo di un paio di fotografie.

Buon anno a tutti.. facciamoci travolgere nel modo giusto ;)

Ingredienti:
200 g di farina 0
50 g di farina di riso
130 g di burro
100 g di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale


Lavorate con la punta delle dita lo zucchero con l'uovo, il burro a pezzetti ed il pizzico di sale. Aggiungete le farine e le spezie e continuate a lavorare velocemente la pasta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che farete riposare in frigo per circa mezz'ora.
Trascorso il tempo del riposo stendete la pasta sul piano di lavoro con il mattarello e ritagliate i vostri biscotti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 13 minuti. Fate raffreddare fuori dal forno e servite, magari decorando con una glassa colorata o semplicemente spolverizzando con zucchero al velo.

13 commenti:

  1. hanno uno splendido colore...Devon essere buonissimi

    RispondiElimina
  2. hanno uno splendido colore...Devon essere buonissimi

    RispondiElimina
  3. bella idea far partecipare i bambini, imparano in fretta e sono deliziosi anche se sporcano dappertutto, così si divertono con passatempi sani...Ti abbraccio, buon 2016 !

    RispondiElimina
  4. Condivido la tua voglia di semplicità! In questi giorni noi non abbiamo fatto nulla...ed è stato un vero lusso: giocare, guardare film, dormire fino tardi, andare a letto quando ne avevamo voglia, andare a teatro, a pattinare sul ghiaccio e poco altro...in fondo di cose ne abbiamo fatte tante, ma nessuna obbligata, nessuna con scadenze, orari, timeline da rispettare....e non ho nemmeno pasticciato molto in cucina!!! Ahaha, grazie per i complimenti, ma ti assicuro che forse sono più pasticciona dei miei bimbi ;)

    RispondiElimina
  5. La immagino questa scena tenerissima, piccole mani e ridolini innocenti e complici. Formine che racchiudono impasti e curiosità. Immagino un anno che sia così, innocente e complice di quello che vorremmo vedere realizzato, per noi, per loro, a partire da questi istanti, così belli, così perfetti. Buon anno Annalisa

    RispondiElimina
  6. Immagino si saranno divertiti tantissimo!!! Sono davvero carini.. e molto buoni! smack e buon 2016!!!!

    RispondiElimina
  7. Semplicemente deliziosi Annalisa, perfetti per una sana merenda!

    RispondiElimina
  8. Grazie di essere passata da me Annalisa. I ricordi sono belli ma allo stesso tempo ,fanno male. Bisogna andare avanti e poi con la famiglia npn si puó fare altro. Mi addolcisco con queste bontá, perché quest'anno il Natale é stato solo malinconia.
    Ti faccio tantassimi Auguri.
    Bacinotte!

    RispondiElimina
  9. Grazie di essere passata da me Annalisa. I ricordi sono belli ma allo stesso tempo ,fanno male. Bisogna andare avanti e poi con la famiglia npn si puó fare altro. Mi addolcisco con queste bontá, perché quest'anno il Natale é stato solo malinconia.
    Ti faccio tantassimi Auguri.
    Bacinotte!

    RispondiElimina
  10. Fare i biscotti con i bimbi è una delle cose che mi regala maggior serenità. E durante le feste è bello passare del tempo con loro e sfornare delizie da mangiare insieme

    RispondiElimina
  11. e hai fatto bene. Anch'io con mio figlio piccino mi divertivo, peccato però che la mia passione non era così...esplosa se no avrei fatto molto di più
    ti mando un grande bacio e ti auguro un anno speciale!
    a presto cara

    RispondiElimina
  12. una delle cose più belle e tenere è proprio bicottare con i bambini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Deliziosi questi biscotti e immagino quanta allegria in cucina :D
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina