martedì 21 luglio 2015

Insalata di scarola, caprino e semi di zucca



Lo so, sono monotona. In fondo è l'argomento del giorno, soprattutto in questa bollente Milano: il caldo soffocante. Oggi in particolare la temperatura percepita è di 38°. La sera, a casa, faccio fatica anche ad accendere il pc, e quindi postare e fare il consueto giro tra i vostri bellissimi blog diventa sempre più arduo. Speriamo che presto arrivi la meritata tregua, sto desiderando persino i temporali purché si cominci a respirare un po'...
A malincuore quindi rinuncio al mio amatissimo forno e vi propongo una ricetta fresca, stuzzicante e soprattutto semplicissima.

Ingredienti:
mezzo cespo di scarola
2 caprini
granella di nocciola
semi di zucca
olio evo
sale


Lavate la scarola, fatela asciugare e tagliatela a pezzetti.
In una ciotola lavorate a crema i caprini con un filo d'olio e un pizzico di sale. Formate delle palline e rotolatele nella granella di nocciola.
Tostate i semi di zucca in una padella antiaderente.
Componete il piatto adagiando sullo strato di scarola le polpettine di caprino. Cospargete con i semi di zucca e completate con un filo d'olio evo.

19 commenti:

  1. Anche qui non si respira, si va avanti a gelato ed insalate. Mi piace questa tua proposta, leggera sana e gustosa.

    RispondiElimina
  2. Il caldo è insopportbile quest'anno... io sto diventando una carpetta e mangio solo insalate.. Buonissima idea la tua fresca ma gustosa.. smack e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Con questa afa sono i migliori piatti che si possono poprtare in tavola!!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. Una deliziosa insalata, perfetta per questo gran caldo!!!

    RispondiElimina
  5. sfiziosa lo è veramente,so per certo che è anche fresca quindi è mia ! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Fa davvero caldo Annalisa, ma da domani arriva Circe con i temporali per qualche giorno!! speriamo di respirare un po'! anche io mi sento stanca da questo punto di vista, infatti, nonostante non parta anche quest'anno, il prossimo post lo dedicherò alla chiusura estiva! Io intanto ti faccio i complimenti per questa insalatina sfiziosa!! bellissimo il piatto di Maison du monde, quanto lo adoro quel posto lì!! un bacione e buon weekend in arrivo...speriamo fresco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Silvia anche io adoro Maison du Monde, è il luogo di perdizione per le food blogger! Magari un giorno ci incontriamo!

      Elimina
  7. Un'insalata freschissima e gustosa che non mancherò di preparare quanto prima, Annalisa. Tra una danza della pioggia e l'altra :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  8. Un'insalata freschissima e gustosa che non mancherò di preparare quanto prima, Annalisa. Tra una danza della pioggia e l'altra :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina