giovedì 18 maggio 2017

Strati di magia


Problemi di tempo, carenza di ispirazione.. come in un piccolo colabrodo tutto sfugge via e fatico a raccogliere quello che cade giù. A me il tempo non basta mai, rimpiango a volte le ore dilatate dell'adolescenza, quando i minuti erano ore che si moltiplicavano a dismisura, tra il caldo, la noia o l'allegria. Adesso quella noia la sento davvero lontanissima e mi piacerebbe riviverla, cavalcarla e lasciarla alla fine comunque indomita.


Ingredienti, teglia 20x20

65 g di farina 0
150 g di zucchero
125 g di burro
50 g di cacao amaro
500 ml di latte
4 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di limone
acqua fredda


Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Montate i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale ed un cucchiaio di acqua fredda, per almeno 10 minuti. Aggiungete il burro fuso ormai freddo e montate ancora per qualche minuto. Setacciate poco per volta la farina ed infine aggiungete a filo il latte intiepidito. Montate gli albumi a neve non troppo soda ed aggiungeteli al composto con movimenti dall'alto verso il basso cercando di non smontarli. Imburrate la teglia e ricopritela con un foglio di carta forno. Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 150° per 80 minuti, sfornate e fate raffreddare. Conservate in frigorifero per almeno due ore, tagliate a cubetti e servite.






18 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo, con lo strato tipo pds proprio bello alto. A me non viene mai così bene. Non ho capito bene da che cosa è creato lo strato chiaro sul fondo. Bello!

    RispondiElimina
  2. Bellissima e perfetta! Ma solo a me non riesce così bene?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito io devo provare tante volte prima di ottenere un buon risultato, stavolta invece un vero colpo di fortuna!

      Elimina
  3. ne ho sentito tanto parlare ma adesso voglio farla anche io, bellissima !Un bacione

    RispondiElimina
  4. E' sempre buona e bella da vedere!!! Complimenti alla tua magia

    RispondiElimina
  5. Conosco questo golosissimo dolce, brava!!!!

    RispondiElimina
  6. Purtroppo io in questo periodo ho troppo tempo, sto cercando lavoro ed è dura...perciò un po' te lo regalerei! Che bella questa torta magica, tre strati di felicità!

    RispondiElimina
  7. Desidero fare questo dolce da tempo, mi incuriosisce eppure rimando....
    Brava per averlo proposto!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Annalisa è venuta benissimo, bella da vedere e veramente golosa, brava!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te...a volte servirebbero giornate di 48 ore...ma anche coccolarsi un po' facendo un dolce, aiuta sai?! Questa torta devo assolutamente provare a farla, mi ha sempre incuriosito ma non l'ho mai realizzata...
    Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina