lunedì 16 novembre 2020

Jaffa cakes ed il profumo delle arance



Quando ho visto le fotografie di queste tortine sul web mi sono innamorata, ho cercato la ricetta ed ho aspettato pazientemente l'arrivo delle arance per poter godere di questo profumo e di questo meraviglioso connubio di arancia e cioccolato. L'armonia è raggiunta pienamente anche grazie alla morbidissima base di pan di spagna. Non conosco esattamente l'origine di questo capolavoro ma garantisco sulla sua delicatezza e sul suo gusto veramente inebriante. Vi ho convinti? 



Ingredienti, per 12 tortine

Per le basi
2 uova 
50 g di zucchero semolato fine
60 g di farina 0
scorza di 1/2 limone grattugiato

Per il ripieno
150 ml di succo d'arancia
50 g di zucchero semolato fine
8 g di fogli di gelatina

Per assemblare
marmellata di arance

Per la copertura
150 g di cioccolato fondente



Mettete la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. Ponete sul fuoco un pentolino con il succo d'arancia e sciogliete lo zucchero, spegnendo prima che arrivi al bollore. Aggiungete la gelatina ben strizzata e mescolate perfettamente. In uno stampo da muffin ponete 12 dischetti di carta forno in ogni incavo e versate il composto di arance. Attendete che indurisca perfettamente.
Nel frattempo prepariamo la pasta biscotto per la base. Montiamo le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; setacciamo la farina mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto, aggiungiamo infine la scorza di limone grattugiata. Sformiamo le gelatine e negli stessi incavi versiamo il composto. Cuociamo per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180°. Sforniamo e facciamo raffreddare perfettamente. 
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria e facciamo raffreddare.
Componiamo le nostre tortine. Sulle basi mettiamo un cucchiaino di marmellata. Appoggiamo delicatamente la gelatina, facciamo aderire e versiamo la cioccolata fondente a copertura. Facciamo rapprendere il cioccolato prima di servire.



30 commenti:

  1. Che delizia! Non le avevo ancora mai incrociate!!! Comprendo perfettamente la tua impazienza nell' attesa dell' arrivo della stagione delle arance :-).
    Adoro il connubio cioccolato fondente ed arancia per cui queste tortine fanno proprio al caso mio. Tra l' altro mi ricordano dei biscottini di una nota marca tedesca (sebbene questi ultimi siano effettivamente biscotti morbidi e non tortine).
    Buona giornata.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, secondo me derivano proprio da quei biscotti anche se hanno il pandispagna come base.. indagherò! :)

      Elimina
  2. Avevo già visto queste tortine e volevo tanto farle...ma non ricordavo più come si chiamavano!!! Mi è venuto un tuffo al cuore quando le ho viste!!!ti dirò ...da quando è morto mio nonno mi è un po' passata la voglia di cucinare e tenere il blog ma forse... ripartirò proprio da qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe davvero stupendo Aria, ne sarei immensamente felice.. coraggio.. io credo che il blog spesso ci aiuti a curare le ferite.. :*

      Elimina
  3. Amo le arance, ma non conoscevo queste tortine, sono davvero deliziose, complimenti! inizio a seguire il tuo blog con interesse :-)

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo wowww salvo la ricetta sento già il profumo

    RispondiElimina
  5. Ma che belle!! Queste tortine sono stupende, mettono allegria...poi: arance e cioccolato è un connubio perfetto!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo queste tortine ma me ne sono innamorata a prima vista! Sono deliziose! Mi segno la ricetta! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Sono golosissime queste tortine! mettono una voglia! mmmmmh!

    RispondiElimina
  8. Hanno proprio tutto l'aspetto di essere golosissime!

    RispondiElimina
  9. Una visione golosissima queste tortine!!!!

    RispondiElimina
  10. Che golose queste tortine! Non so quante ne mangerei se le avessi davanti ora

    RispondiElimina
  11. questi dolcetti sono davvero molto particolari e invitanti, cioccolato e arancio è un abbinamento che adoro :)

    RispondiElimina
  12. ....mamma mia ma sono meravigliosi....adoro il connubio cioccolato e arancia, me li segno!!!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina