venerdì 27 gennaio 2023

Ciambella abbraccio







Dopo un salato torniamo al dolce, nonostante io come da copione sia di nuovo a dieta confesso di averne mangiato solo due fettine, una bianca ed una nera, e poi forse un'altra doppio gusto nel punto in cui i due impasti si fondono meravigliosamente... Insomma, non resisto quasi mai! Questa ciambella è piuttosto classica, niente di difficile, il risultato nonostante la semplicità è però meraviglioso: una sofficità unica, davvero un dolce perfetto per la colazione e la merenda, ma, come dico spesso, anche per il dopocena niente male!

Ingredienti, per uno stampo da bundt cake

350 g di farina 0
180 g di zucchero 
3 uova
200 ml di latte + 3 cucchiai
100 ml di olio di semi
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito vanigliato
estratto di vaniglia
1 pizzico di sale


Montate le uova con un pizzico di sale e con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso. Unite i 200 ml di latte e l'olio e mescolate con una frusta a mano delicatamente. Setacciate la farina ed il lievito mescolando dall'alto verso il basso per non fare smontare il composto. Unite infine l'estratto di vaniglia. A questo punto versate metà del composto in un'altra ciotola ed aggiungete a quest'ultima il cacao ben setacciato e i 3 cucchiai di latte. Imburrate ed infarinate uno stampo grande da bundt cake e versate i due impasti contemporaneamente dai lati opposti dello stampo (se avete qualcuno in casa fatevi aiutare.. io da sola ho versato velocemente prima uno e poi l'altro). Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti. Tenete ancora in forno leggermente aperto per 5/10 minuti, poi sfornate ma attendete che sia completamente fredda prima di sformarla. 


12 commenti:

  1. Bellissima e molto golosa questa ciambella😋😋😋😋😋

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio decisamente goloso, Annalisa.
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  3. Buonaaaa! E come darti torto: io non riesco a trovare un momento in cui non possa andar bene gustare una fettina di torte come queste :-D.
    Approvo e condivido in pieno la necessità di assaggiare una fetta bianca, una fetta nera e quella data dal mix dei due impasti :-D
    Ti abbraccio. Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Una deliziosa ciambella, delicata e morbida. Un abbraccio grande a te mia cara Annalisa

    RispondiElimina
  5. Buonissima! E come si fa a resistere? Io non ci riuscirei.
    Inoltre è bellissima e ha un nome carinissimo :) Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  6. Questi sono i dolci che preferisco, semplici e che scaldano il cuore perchè ti ricordano le nonne, le mamme, gli abbracci

    RispondiElimina