giovedì 25 gennaio 2018

Stupiscimi


Posso assicurarvi che la magia dei lievitati può risolvere molti dei nostri problemi. Posso assicurarvi che la farina che si solleva all'improvviso dalla tavola di legno fino al vostro viso è più piacevole di una nuvola di suadente profumo. Posso assicurarvi che impastare è l'attività più terapeutica che io conosca. Posso assicurarvi che mangiare una vagonata di pangoccioli vi fa stare bene.. 
Ehm, no. Non vi fa dimagrire, ma sicuramente vi rende straordinariamente felici. Ed alla fine, più di questo, cosa conta?


Ingredienti:

Per l'impasto:
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
250 ml di latte intero
1 uovo + 1 tuorlo
50 ml di olio di semi
70 g di zucchero
5 g di sale
20 g di lievito di birra


Successivamente:
cioccolato fondente
1 cucchiaio di latte
1 tuorlo


Potete procedere con la planetaria o come me utilizzando la macchina del mane. Se invece procedete manualmente cominciate a fare intiepidire il latte, aggiungete un cucchiaino di zucchero e sciogliete dentro il lievito di birra. In una ciotola mescolate le due farine, aggiungete il composto di latte e lievito e di seguito tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume. Dopo la lievitazione prelevate l'impasto e versatelo sulla spianatoia leggermente infarinata. Lavorate brevemente l'impasto aggiungendo il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli. Dividete l'impasto in tante palline dello stesso peso e posizionatele sulle teglie rivestite da carta forno.
Fate lievitare ancora un'ora nel fuoco spento. A fine lievitazione estraete le teglie e spennellate i pangoccioli con il tuorlo d’uovo mescolato a poco latte. Accendete il forno ventilato a 190° e infornate per circa 25 minuti. Fate raffreddare su una gratella e servite.


24 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo, quello che conta è essere felici. E sicuramente questi panini rendono felici. Sai che non li ho mai fatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi rimediare Elena, tanto ogni tuo lievitato è un capolavoro!

      Elimina
  2. i pangoccioli sono sempre affascinanti 😉

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia!!!!!!
    Purtroppo con questi lievitati ho un rapporto altalenante, non sempre andiamo d'accordo...forse sono io con la mia impazienza...ma vedere questi pangoccioli mi far venire una voglia di provare ancora!!!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. E già. Nulla ti appaga più di una morbida nuvoletta lievitata. Stupendi, Annalisa!
    Mille baci,
    MG

    RispondiElimina
  5. voglio provare a farli, oltre che terapeutici sembrano golosissimi ! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Adoro i lievitati e questa pangocciole sono fantastici!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione, un lievitato è pura magia che non finirà mai di stupirmi! Complimenti per questi pangoccioli che ti sono venuti una favola! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Sono fortunata, almeno in questo, perchè alla dieta non devo mai pensare...peso uguale da quando avevo 15 anni e mangio tanti, tantissimi dolci. Lievitati poi, che passione!!!!! Questi sono assolutamente tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh che meraviglia Aria, io invece devo stare sempre attenta :(

      Elimina
  9. vorrei poter bucare lo schermo e rubarne un paio...favolosi!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. che splendore questi pangoccioli ! e sono ghiotta di cioccolato.. perciò ho trovato questa ricetta molto interessante :-D Io ho aperto il mio blog solo da qualche giorno perciò è appena nato. ma sarebbe bello se tu e le tue amiche voleste seguirlo, giusto per darmi man forte e andare avanti.. Comunque , ti seguo da stasera e spero di risentirti presto . Il mio blog è www.lemporiodichiara.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Bellisima recetta Annalisa . Un abbracio !

    RispondiElimina
  12. Annalisa sono bellissimi complimenti, mi piace molto anche la foto da proprio una sensazione di focolare domestico. Un abbraccio

    RispondiElimina