Tanta voglia di piatti freschi e leggeri? no, non proprio, io ho sempre fame anche con il caldo asfissiante! Ma provo a proporvi comunque un piatto non troppo impegnativo, sostanzioso ma con un tocco di freschezza data dal lime e dal salmone.
Ingredienti per 4 persone
320 g di pennoni
400 g di datterini gialli
200 g di ricotta vaccina
100 g di tartare di salmone
1 lime non trattato
granella di mandorle
1/2 spicchio d'aglio
olio evo
sale
In un'ampia padella rosolate l'aglio in tre cucchiai d'olio, unite i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per circa 20 minuti salando alla fine della cottura. Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo trasferite la ricotta in una ciotola, unite un pizzico di sale, il succo di mezzo lime e un po' di scorza grattugiata. Trasferite il composto in una sac à poche. Scolate la pasta e conditela con la salsa di datterini gialli. Impiattate e decorate ogni piatto con la spuma di ricotta al lime e qualche cucchiaino di tartare di salmone. Decorate con granella di mandorle e scorza di lime grattugiata.
Soffro il caldo ogni anno di più ma l'appetito è sempre lo stesso. Questo piatto è meraviglioso, Annalisa. Profumato, delicato e ricco di sapore.
RispondiEliminaMille baci,
MG
Io sono una voce fuori dal coro: soffro poco, anzi pochissimo il caldo, ma adoro i piatti semplici e gustosi :) Questo primo piatto è delizioso e adoro anche la presentazione. Complimenti!
RispondiEliminaChe meraviglia questo piatto: fresco e saporito al punto giusto; mi piace molto anche l'impiattamento, grazie per la ricetta, un abbraccio.
RispondiEliminaComplimenti Annalisa, un piatto molto raffinato!
RispondiElimina