venerdì 11 marzo 2016

Pancakes con farina di ceci, salmone affumicato e salsa allo yogurt


Adoro i pancakes! Li adoro dolci ma li trovo deliziosi anche in versione salata e soprattutto mi diverto a fare esperimenti con le farine.. stavolta li ho provati con la farina di ceci e devo ammettere che il risultato è davvero particolare e delicato. Vi lascio la ricetta augurando a tutti un buon week end, io spero che il mio sia denso di ricette e di cose belle, ho fortemente bisogno di una buona dose di entusiasmo!

Ingredienti:

Per i pancakes:
150 g di farina di ceci
70 g di farina 0
125 ml di acqua
125 ml di latte
2 uova
10 g di lievito per torte salate
sale

Per la salsa:
200 g di yogurt greco
1 cucchiaio di olio evo
2 cucchiai di succo di limone
erba cipollina
sale

Salmone affumicato



Per i pancakes sbattete le uova per qualche minuto con una frusta o con uno sbattitore elettrico, poi aggiungete l'acqua ed il latte. Setacciate le farine con un pizzico di sale e con il lievito ed aggiungetele alla pastella mescolando con cura. Fate riposare il composto per 15 minuti. Ungete una piccola padella con un cucchiaio d'olio e fate scaldare. Versate un mestolo di pastella per volta e cuocete da entrambi i lati i vostri pancakes.
Per la salsa mescolate lo yogurt con l'olio, il limone ed il sale, aggiungete infine l'erba cipollina tagliuzzata.
Preparate il vostro piatto servendo i pancakes con il salmone affumicato e la salsa d'accompagnamento.

24 commenti:

  1. Che bel insieme di sapori! Devono essere buonissimi!
    Buon w.e. Annalisa!

    RispondiElimina
  2. La cucina, i profumi che sprigiona, la magia che si crea, è uno dei migliori palliativi ai momenti no, a quelli in cui manca l'entusiasmo e pare che tutto diventi un macigno, sul cuore e sull'anima. Spesso è in questi momenti che si creano le magie più belle e dalla cucina escono e vanno a fondersi con la realtà. I momenti duri, quelli in cui bisogna fare scelte e salti nel buio capitano, ma sono sicurissima che saprai uscirne vittoriosa, saprai scalare la montagna di pancakes per raggiungere la dolcezza di sapere di avercela fatta :) Ti stringo forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero Paola, è per me un momento molto difficile, per fortuna ho i miei piccoli punti fermi.. ti abbraccio e ringrazio per la tua cara presenza

      Elimina
  3. Bellisimi pancakes cara!! adoro!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. uso sempre troppo poco la farina di ceci, mannaggia a me! Che belli i tuoi pancakes...da copiare, eheheh ;)
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Devono essere ottimi i pancakes salati! Non li ho mai fatti! Ottimi con salmone e quella crema allo yogurt.. baci e buon sabato :-*

    RispondiElimina
  6. NON HO MAI MANGIATO I PANCAKES SALATI NE ' LI HO MAI PREPARATI MA M'ISPIRANO TANTISSIMO!!!!BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Sai che non ho mai usato la farina di ceci? adoro i pancakes e ora sono curiosa di sentire il sapore con la farina di ceci. Secondo te va bene anche per la versione dolce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena io la uso spesso ma in effetti sempre per preparazioni salate, anche crepes, farinata, gnocchi.. però direi che si può provare assolutamente!

      Elimina
  8. Anche a me piacciono tantissimo i pancakes, ma mai provati in versione salata, la tua sfiziosa proposta è molto invitante!!!
    Buon inizio settimana, baci

    RispondiElimina
  9. ma dai! con la farina di ceci è tutto da scoprire questo mondo pancakes che anche io adoro follemente! perfetta colazione della tarda domenica, eh?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente Aria, una colazione meravigliosa oppure un bel brunch!

      Elimina
  10. La farina di ceci...mi manca anche questa da testare!! che è buona lo so perchè la mia mamma da brava Siciliana ogni tanto ha fatto delle panelle, ma io una ricetta non l'ho mai sperimentata! la tua versione salata di pancake direi che incontra decisamente i miei gusti! buona settimana Annalisa!

    RispondiElimina
  11. cara Annalisa, questa versione salata dei pancakes mi attira molto, li trovo assai raffinati, un abbraccio forte !

    RispondiElimina
  12. Che idea originale questi pancakes, veramente deliziosi Annalisa. Mi rendo conto che forse uso troppo raramente la farina di ceci. Da provare quanto prima. Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  13. raffinati e deliziosi, che bontà!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina