giovedì 30 marzo 2017

Farinata di ceci, caprino e rosmarino




Improvvisamente lei pensò di essere per lui soltanto un ludico passatempo. La parola che lei stessa aveva formulato le sembrò sin da subito un brutto fardello, svilente ed insopportabile. Nella bilancia del loro amore cominciò così a soppesare gli eventi trascorsi con un leggero nervosismo che le faceva collocare tutto dal lato sbagliato, dal lato del mancato amore. Come sono gli amori veri? Pensò subito all'equilibrio. Gli amori veri non fanno sbilanciare la trave oscillante. Gli amori folli invece sì. Perché lassù su quel gioco non si ama mai allo stesso modo. Qualcuno ama meno, qualcuno di più. E in certe follie questi ruoli a volte si invertono, e all'improvviso il più forte cede un colpo e si trova giù, sotto il peso dell'altro. Sali e scendi. Forse era questo il segreto. Si rinfrancò e tra le pagine di un libro cercò un altro sogno.


Ingredienti

200 g di farina di ceci
600 ml di acqua
2 caprini
olio evo
sale
rosmarino



In una ciotola ponete l'acqua e versate a filo la farina di ceci mescolando di continuo con una frusta per non far formare dei grumi. Fate riposare la pastella per circa 4 ore. 
In una teglia rettangolare (35x25) versate 5/6 cucchiai di olio, trasferite il composto di ceci a cui avrete aggiunto un cucchiaio di sale e sminuzzate qualche rametto di rosmarino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Trascorso questo tempo tagliate a tocchetti i caprini e distribuiteli sulla farinata. Rimettete in forno per 5 minuti, sfornate e servite.


32 commenti:

  1. Adoro la farinata, Annalisa. Molto invitante l'abbinamento con il caprino.
    Un abbraccio!
    MG

    RispondiElimina
  2. Ho mangiato le panelle palermitane il rosmarino qualche settimana fa! Credo che più o meno il sapore sia quello, anche se nella tua farinata la cottura è al forno! A me piace sai?

    RispondiElimina
  3. Troppo buona la farinata.. m'hai messo vogliad i rifarla!! Ottima presentata con il caprino.. baci baci

    RispondiElimina
  4. mi piacciono tanto le tue introduzioni, fanno pensare....Pensare mette fame, passami una fettina di farinata, l'aspetto promette bene !Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Pensa che non l'ho mai assaggiata. Bisogna proprio che rimedi a questa mancanza gravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. elena è facilissima, a me piace veramente tanto, adoro la farina di ceci!

      Elimina
  6. Bellisima Mi piaci cara! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Conosco bene questo gioco e cerco sempre la forza di tirarmene fuori, di scendere da quell'altalena e lasciare che sia un amore vero e sano a cogliermi e regalarmi quello che ancora so di non aver vissuto. Le tue parole descrivono i pensieri di questi giorni e la farinata, invece, è la ricetta che mi sto ripetendo di rifare da non so quante settimane. La preparo ogni volta che ho voglia di mangiare qualcosa di veloce e non voglio ricorrere alla frittata :) L'aggiunta del caprino mi ispira parecchio, sai? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sono felice Paola, e lo sai che leggerti è sempre meraviglioso :*

      Elimina
  8. Questo farinata è davvero super gustosa e l'aggiunta del caprino poi è davvero il top!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  9. Adoro la farinata, molto sfiziosa con il caprino!!!

    RispondiElimina
  10. ADORO LA FARINATA, CON IL CAPRINO ANCORA PIU' BUONA!!!PERCHE' NON MI MANDI LA RICETTA AL CONTEST MEAT FREE CHE OSPITO SUL MIO BLOG PER IL MESE DI MARZO E APRILE???TI ASPETTO CI CONTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Mi piace questa farinata al caprino, la proverò! E mi piacciono gli amori un pò folli, anche se il mio è sovente in equilibrio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo anche il mio! ma un po' di follia qua e là non guasta mai ;)

      Elimina
  12. La farinata di ceci è una merenda della mia infanzia. Mi piace molto come l'hai arricchita con del caprino e qualche ago di rosmarino. Da provare ;) Un bacione

    RispondiElimina
  13. La farinata mi piace molto e questa in abbinamento con il caprino sembra essere deliziosa. Da assaggiare assolutamente Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. meraviglioso!!! per me, siciliana, un modo alternativo per gustare la farina di ceci!! bravissima!!

    RispondiElimina
  15. quanto mi piace la farinata, mai provata con il caprino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. UFFA!!!! continuo a non aver mai provato nè mangiato la farinata!!!!
    Bravissima e molto ivitante la tua

    RispondiElimina