martedì 7 giugno 2016

All'ombra dell'ultimo sole




I miei nonni abitavano vicino al mercato del pesce. Lo conoscevano bene, in tutte le specie, in ogni tipo di ricetta. Dalla più semplice alla più complessa, per loro fu sempre il cibo più naturale. Mi abituai presto a mangiarlo praticamente tutti i giorni, affacciata a quel cortile profumato di salsedine. Anche oggi spesso sovviene quel ricordo all'improvviso, attraverso un sapore, attraverso un odore. A volte sorrido con l'immagine di mia nonna che severamente rimproverava mio nonno se sbagliava nella scelta, e spesso mestamente lui era costretto a tornare indietro dal pescivendolo se l'acquisto non soddisfaceva quel generale di sua moglie. Io mi dispiacevo sempre un po' e restavo sulla porta ad aspettarlo. La seconda volta andava bene, lei approvava e si recava in cucina con il suo passo lento, la carta azzurra aperta tra le mani e qualche idea che già frullava in testa. Allora lui mi guardava sollevato e poi rideva piano, con la sua ruga abbronzata di sole e di vita.


Ingredienti:
8 scampi
2 fette di pesce spada
1 piccolo polpo
600 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco
aglio
prezzemolo
olio evo
sale

Cuocete il polpo in acqua bollente per 15 minuti circa e lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Pulite gli scampi e tagliate a pezzi il polpo ed il pesce spada. In un tegame soffriggete in 4 cucchiai di olio evo uno spicchio d'aglio e qualche gambo di prezzemolo, unite lo spada ed il polpo e sfumate con il vino. Aggiungete adesso i pomodori pelati e mezzo bicchiere di acqua calda in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro. Fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungete poi gli scampi e continuate la cottura per altri 15 minuti circa. Regolate di sale e cuocete fino a quando il sugo avrà raggiunto la consistenza desiderata. Spegnete e servite con fette di pane tostato.

27 commenti:

  1. le tue foto sono così belle che sembra arrivare fin qui un delizioso profumo di pesce, deliziosa ricetta Annalisa ! un bacione

    RispondiElimina
  2. ehm...cucinare il pesce mi mette in soggezione, ma mangiarlo...gnam...mi fa voglia pure a colazione! ps: bello il ricordo ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e bellissimi colori per un piatto straordinario|
    Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono queste nuove storie fatte di ricordi e di vita, di quotidianità ed emozioni!! e amo molto questa zuppa di mare, anticipa l'estate che qui a Milano per ora la possiamo solo immaginare! un abbraccio

    RispondiElimina
  5. sniff sniff.. ma dadove proviene questo profumino di pesce??? Ma dal tuo blog.. dalla tua cucina!!! Che bontà la tua zuppa.. smack

    RispondiElimina
  6. Che profumino Annalisa... che voglia di mare!!!

    RispondiElimina
  7. Mmmmmm che brava che sei...io sono una ghiottona di pesce ma ti confesso una cosa: sono una pigrona a cucinarlo e, spesso, lo acquisto da un caro amico che ha aperto un ristorante di pesce! :-) Però questa ricettina non me la faccio scappare...anzi...faccio così...gliela faccio vedere a lui! Così poi me la fa! :-)
    un caro abbraccio!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te Irene.. prova la ricetta, è davvero semplicissima!

      Elimina
  8. meravigliosoo!!! anzi, proprio irresistibile!!1 adoro i piatti di pesce così veraci, gustosi e antichi. Bravissima!!

    RispondiElimina
  9. ahaha bellissimo questo aneddotto dei tuoi nonni!
    e fantastico questa zuppetta di peSCE!

    RispondiElimina
  10. Io non sono bravissima a cucinarlo ma adoro mangiare il pesce, e questa zuppa è meravigliosa, buca lo schermo! peccato non poter venire a cena da te!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Che belli questi ricordi condivisi con noi lettori, grazie mille e grazie anche per la ricetta davvero golosa!!! W LA SCARPETTA!!!
    Ti posso consigliare di partecipare alla Festa dell'amicizia (la chuochetta e il piccolo chef blog), sono certa che tanti avrebbero modo di conoscere il tuo blog che a mio avviso è MOLTO interessante!!!
    Buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sei cara Mila, grazie per il pensiero! E' la mancanza di tempo che mi frega.. però provo a fare un salto! Grazie ancora per le tue parole :*

      Elimina
  12. un ottima zuppa di pesce con dei buoni ingredienti

    RispondiElimina