Ci sono cose che non riesco a spiegare. Sapori che non tollero in alcune forme e che diventano adorabili in altre. Odio il gelato alla fragola ed impazzisco per i dolci alle fragole. Odio la bevanda alla menta ma non posso fare a meno di profumare le verdure con questa essenza. E trovo veramente estenuante rispondere alla domanda: "ti piace la menta?" Sì, no, forse, oggi sì, domani no. Saranno pure fatti miei.
Ma soprattutto non voglio più rimanere senza parole quando mio figlio mi offre sorridente il suo gelato verde fosforescente ed alla mia faccia disgustata dichiara: "e allora io non mangio le tue polpette!"
Beh tesoro, non sai cosa ti perdi!
Ingredienti:
400 g di zucchine
una decina di olive verdi
2 fette di pancarré
un uovo piccolo
olio evo
1 spicchio d'aglio
foglie di menta
pangrattato
latte
sale
Lavate e tagliate le zucchine a pezzetti. Mettete due fette di pancarré a bagno in un po' di latte. Scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame con uno spicchio d'aglio e fate rosolare le zucchine, cuocendole per circa 20 minuti e aggiungendo acqua o brodo caldi quando necessario. Non appena saranno cotte salatele, fatele raffreddare e trasferitele in una ciotola. Aggiungete l'uovo ed il pancarré strizzato. Unite le olive sminuzzate, la menta ed un pizzico di sale. Amalgamate l'impasto unendo un po' di pangrattato se dovesse risultare troppo morbido. Formate delle palline, fatele rotolare nel pangrattato e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuite un filo d'olio sulle polpette e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Fate intiepidire e servite.
Ma lo sai che abbiamo gli stessi gusti...in positivo e negativo? ahahaha! però le polpette zucchine e olive mai le avrei immaginate, e per evitare di perdermi qualcosa...le proverò di sicuro! ogni occasione è buona per polpettare ;)
RispondiEliminaLo penso anche io tesoro!
EliminaI GUSTI SONO MOLTO SOGGETTIVI E CAMBIANO DI PERIODO IN PERIODO, C'E' UN DETTO DA NOI CHE DICE NON TUTTI I GUSTI SONO ALLA MENTA, CHISSA' PERCHE'. PERO' SE TUO FIGLIO NON LE VUOLE, MANDALE PURE A ME QUESTE POLPETTE DELIZIOSE, IO LE FINISCO IN UN BATTIBALENO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaahahhaah ok Sabry!
EliminaLook delicious Annalisa :)
RispondiEliminaThank you Gloria!
Eliminamolto saporite queste polpettine Annalisa, una tira l'altra ! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Chiara!
EliminaSono perfette per un aperitivo.
RispondiEliminaTi abbraccio
Un abbraccio a te Manu, grazie!
EliminaImmagino la bontà !! Adoro questa ricettina !
RispondiEliminaBaci !
http://www.petitefemme.it/index.php/en/
Grazie cara e benvenuta!
EliminaAdoro lepolpette con qualsiasi cosa vengano fatte.. Buonissime con zucchine e olive.. e la menta ci sta benisimo! smack
RispondiEliminaSono d'accordo Claudia!
Eliminaps. a che ora si cena a casa tua che porto il vino!!! :)) troppo buoneeeeeeeee
RispondiEliminaGrazie Grace! :*
EliminaCon le polpette mi trovi sempre pronta e queste sono particolarmente sfiziose...foglie di menta, che adoro, comprese....in effetti sono veramente poche le cose che non mi piacciono!!!
RispondiEliminaBaci
Sì in effetti anche io sono di larghe vedute!!!
EliminaSai che io sono esattamente come te!? Avrei potuto scriverla io la tua introduzione, sai!!?!
RispondiEliminaAdoro la menta in foglie e l'impiego che tu ne hai fatto....beh, è semplicemente geniale.....me le segno x provarle quanto prima!!!!
Buona giornata, un abbraccio
Grazie Simo, fammi sapere non appena le provi!
EliminaE' strano, i bimbi adorano le polpette. Io ne andavo pazza e mi mangiavo di nascosto tutte quelle che mia nonna si preparava per pranzo. E lei finiva a mangiare latte e pane :-)
RispondiEliminaIo invece adoro la menta in tutte le sue forme, tranne che nel gelato. Ma più che altro perchè di solito il gelato alla menta sa di chimico più che di menta
Sono d'accordo Elena, è un gusto davvero finto!
EliminaChe sfiziose queste polpettine, adoro mangiarle in ogni modo ma così mi mancavano...da provare assolutamente :)
RispondiEliminasono felice che ti piacciano Adenina!
EliminaMa che ricettina sfiziosa! Ne mangerei a chili di queste polpette :D
RispondiEliminaUn bacio.
Marina
un bacio a te cara Marina!
EliminaSenti un po'...se tuo figlio non vuol mangiare le polpette, le sue posso averle io?? nemmeno io amo la menta sotto forma di sciroppi, gelati o caramelle o cose di questo tipo...ma invece adoro le foglie da usare nelle tisane o appunto con le verdure in cucina! queste polpettine mi deliziano a tal punto che la prossima volta ci provo anche io!! un bacio
RispondiEliminasiamo uguali cara Silvia :*
EliminaQueste sono come le ciliegie... e chi si ferma più???
RispondiEliminaGrazie Simo!
Eliminail gelato verde fosforescente non ce la farei ad assaggairlo neanche con tutto l'amore di mamma, ma con queste polpettine farei il bis e il tris!!!
RispondiEliminabaci
Alice
Grazie Alice, sono davvero aromatiche e irresistibili!
Eliminagoduriosissime!!!! e complimenti per le foto stupende!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma sei un tesoro!
EliminaPensa che adoro le fragole in tutte le versioni e non mi piace la marmellata di fragole e per la menta son come te, la metto ovunque, ma lo sciroppo di menta non mi entusiasma tanto!!!
RispondiEliminaPoi vedo le tue polpette...e chi resiste alle polpette??
anche io non resisto Mila!!
EliminaCiao! Sono arrivata nel tuo blog per caso, ci ho fatto un salto veloce e devo dire che mi piace molto... Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
RispondiEliminaLifen
Grazie Luisa, benvenuta! :)
Elimina