martedì 14 giugno 2016

Polpette di zucchine, olive e menta


Ci sono cose che non riesco a spiegare. Sapori che non tollero in alcune forme e che diventano adorabili in altre. Odio il gelato alla fragola ed impazzisco per i dolci alle fragole. Odio la bevanda alla menta ma non posso fare a meno di profumare le verdure con questa essenza. E trovo veramente estenuante rispondere alla domanda: "ti piace la menta?" Sì, no, forse, oggi sì, domani no. Saranno pure fatti miei.
Ma soprattutto non voglio più rimanere senza parole quando mio figlio mi offre sorridente il suo gelato verde fosforescente ed alla mia faccia disgustata dichiara: "e allora io non mangio le tue polpette!" 

Beh tesoro, non sai cosa ti perdi!


Ingredienti:
400 g di zucchine
una decina di olive verdi
2 fette di pancarré
un uovo piccolo
olio evo
1 spicchio d'aglio
foglie di menta
pangrattato
latte
sale

Lavate e tagliate le zucchine a pezzetti. Mettete due fette di pancarré a bagno in un po' di latte. Scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame con uno spicchio d'aglio e fate rosolare le zucchine, cuocendole per circa 20 minuti e aggiungendo acqua o brodo caldi quando necessario. Non appena saranno cotte salatele, fatele raffreddare e trasferitele in una ciotola. Aggiungete l'uovo ed il pancarré strizzato. Unite le olive sminuzzate, la menta ed un pizzico di sale. Amalgamate l'impasto unendo un po' di pangrattato se dovesse risultare troppo morbido. Formate delle palline, fatele rotolare nel pangrattato e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Distribuite un filo d'olio sulle polpette e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. Fate intiepidire e servite.

38 commenti:

  1. Ma lo sai che abbiamo gli stessi gusti...in positivo e negativo? ahahaha! però le polpette zucchine e olive mai le avrei immaginate, e per evitare di perdermi qualcosa...le proverò di sicuro! ogni occasione è buona per polpettare ;)

    RispondiElimina
  2. I GUSTI SONO MOLTO SOGGETTIVI E CAMBIANO DI PERIODO IN PERIODO, C'E' UN DETTO DA NOI CHE DICE NON TUTTI I GUSTI SONO ALLA MENTA, CHISSA' PERCHE'. PERO' SE TUO FIGLIO NON LE VUOLE, MANDALE PURE A ME QUESTE POLPETTE DELIZIOSE, IO LE FINISCO IN UN BATTIBALENO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. molto saporite queste polpettine Annalisa, una tira l'altra ! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Sono perfette per un aperitivo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Immagino la bontà !! Adoro questa ricettina !

    Baci !

    http://www.petitefemme.it/index.php/en/

    RispondiElimina
  6. Adoro lepolpette con qualsiasi cosa vengano fatte.. Buonissime con zucchine e olive.. e la menta ci sta benisimo! smack

    RispondiElimina
  7. ps. a che ora si cena a casa tua che porto il vino!!! :)) troppo buoneeeeeeeee

    RispondiElimina
  8. Con le polpette mi trovi sempre pronta e queste sono particolarmente sfiziose...foglie di menta, che adoro, comprese....in effetti sono veramente poche le cose che non mi piacciono!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Sai che io sono esattamente come te!? Avrei potuto scriverla io la tua introduzione, sai!!?!
    Adoro la menta in foglie e l'impiego che tu ne hai fatto....beh, è semplicemente geniale.....me le segno x provarle quanto prima!!!!
    Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. E' strano, i bimbi adorano le polpette. Io ne andavo pazza e mi mangiavo di nascosto tutte quelle che mia nonna si preparava per pranzo. E lei finiva a mangiare latte e pane :-)
    Io invece adoro la menta in tutte le sue forme, tranne che nel gelato. Ma più che altro perchè di solito il gelato alla menta sa di chimico più che di menta

    RispondiElimina
  11. Che sfiziose queste polpettine, adoro mangiarle in ogni modo ma così mi mancavano...da provare assolutamente :)

    RispondiElimina
  12. Ma che ricettina sfiziosa! Ne mangerei a chili di queste polpette :D
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  13. Senti un po'...se tuo figlio non vuol mangiare le polpette, le sue posso averle io?? nemmeno io amo la menta sotto forma di sciroppi, gelati o caramelle o cose di questo tipo...ma invece adoro le foglie da usare nelle tisane o appunto con le verdure in cucina! queste polpettine mi deliziano a tal punto che la prossima volta ci provo anche io!! un bacio

    RispondiElimina
  14. Queste sono come le ciliegie... e chi si ferma più???

    RispondiElimina
  15. il gelato verde fosforescente non ce la farei ad assaggairlo neanche con tutto l'amore di mamma, ma con queste polpettine farei il bis e il tris!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. goduriosissime!!!! e complimenti per le foto stupende!!!

    RispondiElimina
  17. Pensa che adoro le fragole in tutte le versioni e non mi piace la marmellata di fragole e per la menta son come te, la metto ovunque, ma lo sciroppo di menta non mi entusiasma tanto!!!
    Poi vedo le tue polpette...e chi resiste alle polpette??

    RispondiElimina
  18. Ciao! Sono arrivata nel tuo blog per caso, ci ho fatto un salto veloce e devo dire che mi piace molto... Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Lifen

    RispondiElimina