Rotolando le polpettine in una distesa di briciole, come una corsa sulla spiaggia libera, in un tempo che non è estate e che non ha orari. Un orologio senza lancette, il tempo da riscrivere a piacimento. Sentire vecchie canzoni ed emozionarsi nel profondo, così come la cosa più bella di un tempo era ascoltare dischi in vinile guardando la pioggia ed immaginando i rumori dei lampi nella mia isola quasi equatoriale. Ogni fulmine una sorta di lungo e piacevole dolore al cuore. Adesso le cuffie cercano disperatamente quella musica ma ogni nota suona inesorabilmente diversa, così come la pioggia di questa città, che cade banale e sempre più prevedibile. Provo a virare ma quei ricordi scivolano, hanno il loro posto privilegiato e non vogliono saperne di tornare.
Da una ricetta di Giallo Zafferano
250 g di tonno sgocciolato
150 g di ricotta
1 uovo grande
30 g di grana grattugiato
alici sott'olio
capperi
sale
pangrattato
olio evo
In una terrina mescolate il tonno con la ricotta, aggiungete l'uovo, le alici sminuzzate, i capperi lavati ed asciugati ed il grana. Continuate a mescolare, salate ed aggiungete sufficiente pangrattato per rendere l'impasto modellabile. Formate le polpette e fatele rotolare in altro pangrattato. Sistematele su una teglia ricoperta da carta forno e ungetele con l'olio. Fate cuocere in forno caldo preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, girandole a metà cottura. Servitele tiepide con il contorno di un'insalata.
sono davvero deliziose, un piatto molto sfizioso, grazie per la ricetta. Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie a te Sabry
EliminaQuanto garbo, quanta poesia, quanto gusto. Sei speciale, Annalisa.
RispondiEliminaBaci,
MG
Anche tu tesoro, e le tue bellissime parole
EliminaEccoti Annalisa (finalmente, aggiungo), spero vada meglio 🤗😘 ... intanto grazie per questa sfiziosissima ricetta, un grande abbraccio
RispondiEliminaGrazie a te Simona
Eliminahttps://youtu.be/rIf1-4c5wFU
RispondiElimina<3
EliminaQuando vedo le polpette ritorno indietro a quando ero piccola e trascorrevo i pomeriggi dopo la scuola con mia nonna. Lei era la regina delle polpette, qualsiasi cosa ci mettesse dentro, anche le cose più semplici, riusciva a creare delle polpette favolose. Le migliori della mia vita
RispondiEliminaCi credo Elena, sono ricordi preziosissimi
EliminaLe polpette di tonno e ricotta cotte in forno le faccio spesso anche io. Qui vanno a ruba, sono veramente deliziose. Un bacio
RispondiEliminaUn bacio a te Laura
EliminaPerfette anche per un ghiotto aperitivo!
RispondiEliminaVero Simo!
EliminaQuanta malinconia ..... sono sicura che queste deliziose polpette ti hanno regalato un sorriso di soddisfazione!!!
RispondiEliminaBaci
Sicuramente Laura! :)
EliminaQueste polpette le adoro, ne faccio anche io di simili, e...mi ricordano le vacanze in Liguria ad Arma di Taggia da piccola...l'Hotel dove alloggiavamo le preparava sempre, insieme al pesce finto ;)
RispondiEliminaQuante ne ho mangiate prima di correre al mare!
Bei tempi spensierati...
Un abbraccio amica e buon we
Immagino Simo.. che bei tempi :)
Eliminaqui andrebbero a ruba, segno la ricetta ! cara Annalisa sono un po' in anticipo ma non so se riuscirò a ripassare prima di Natale, ti auguro di passarlo in serenità insieme ai tuoi cari, un abbraccio !
RispondiEliminaGrazie Chiara, ricambio!
EliminaTantissimi auguri di Buone Feste!!!
RispondiEliminaA te Laura!
EliminaRubo un momento a questa frenetica giornata per passare da te dolce amica virtuale e lasciarti i miei più affettuosi auguri per un sereno Natale colmo di gioia e di tanto buon cibo!
RispondiEliminaBuon Natale a te e famiglia!
Alice
Ricambio con tanto affetto Alice!
Elimina