Da oggi siamo rossi ma non è cambiato nulla, ci occupiamo delle piccole cose e le curiamo di più, in attesa di uscire dal nido e ritornare alle vecchie abitudini. Non facciamo previsioni perché credo che anche i più ottimisti e i più ligi alle regole siano effettivamente stanchi e i segni di questo anno complicato cominciano a farsi sentire in tutti noi. Ma la forza, ce lo siamo detti parecchie volte, sappiamo sempre dove pescarla. Io in particolare nella cucina e nel blog, nelle fotografie e nei libri. Stasera vi propongo un secondo piatto, velocissimo ma gourmet grazie al tocco dei pistacchi (per me stanno bene ovunque, dolce e salato). A presto!
Ingredienti, per 4 persone
10 filetti di sogliola già puliti
10 fettine di speck
pangrattato q. b.
prezzemolo
1/2 spicchio d'aglio
olio evo
sale
granella di pistacchio
Lavate ed asciugate i filetti di sogliola e controllate che non vi siano rimaste spine. Preparate il ripieno mescolando il pangrattato con un pizzico di sale, l'aglio ed il prezzemolo tritati. Aggiungete l'olio evo e mescolate fino ad ottenere un composto ben umido. Stendete i filetti su un tagliere e ponete un cucchiaio di ripieno su un bordo e poi arrotolate fino ad ottenere un involtino. Arrotolate l'involtino a sua volta in una fetta di speck e ponetelo in verticale su una pirofila spennellata d'olio. Continuate allo stesso modo con tutti gli involtini, appoggiandoli sulla teglia uno accanto all'altro. Prima di infornare versate un filo d'olio sugli involtini e cospargeteli con un po' di pangrattato rimasto e la granella di pistacchio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Servite caldi o tiepidi.
La sogliola fa sempre pensare alla "dieta" e comunque ad un piatto non troppo saporito. Tu hai trovato il modo di renderla golosissima. Questi involtini devono essere davvero deliziosi e, beh, l' aggiunta della granella di pistacchio dà veramente un tocco in più.
RispondiEliminaBravissima!!
Un abbraccio
Ciao Gio, sì ti assicuro che è molto saporito pur restando abbastanza leggero! Un bacio e grazie!
EliminaParticolare abbinamento.. però mi stuzzica non poso! baci e buona settimana :-*
RispondiEliminaFammi sapere se lo provi Claudia!
EliminaMi ispirano da matti. Non so perchè ma quando provo a fare degli involtini di pesce mi si distruggono sempre in cottura
RispondiEliminaLo speck li tiene talmente bene che non ho utilizzato nemmeno stuzzicadenti! Provali Elena :) un abbraccio!
EliminaHai usato il termine esatto: stanchi, siamo tutti stanchi di questa situazione che non sembra volersene andare così in fretta come vorremmo.
RispondiEliminaQuesti involtini sono molto gustosi e che dire dei pistacchi???? Un tocco in più che ci sta benissimo.
Un bacio e buona settimana
Grazie Daniela, felice che ti piacciano!
Eliminaun abbinamento davvero originale, e molto appetitoso! mi ispira un sacco e poi lo hai presentato in modo davvero chic! da provare ;)
RispondiEliminaGrazie Tizi!
EliminaDeliziosi questi involtini, da rifare sicuramente!!!
RispondiEliminafammi sapere Simo
EliminaChe delizia!!bellissimi e particolari...trovo perfetta l'aggiunta dei pistacchi...pazientiamo e dilettiamoci in cucina, per me è un grande aiuto. Un abbraccio grande!
RispondiEliminasì è veramente rilassante:)
EliminaSpeck e Pesce, un abbinamento che trovo strepitoso.
RispondiEliminaMille baci, dolce Annalisa!
MG
Grazie amica cara
EliminaMolto invitanti i tuoi involtini di sogliola, troppo sfiziosi per non provare!!!
RispondiEliminaBaci
molto sfiziosi, io che cerco sempre nuove idee per cucinare il pesce li trovo perfetti originali ed invitanti!
RispondiEliminabaci
Alice
ma che bella idea questi involtini me la segno!!!!😘
RispondiElimina