Per quanto io ami la cucina italiana e i sapori mediterranei, adoro compiere vari excursus soprattutto nei dolci e nei lievitati esteri, dolci che magari ho assaggiato e apprezzato nei viaggi fatti (e quanti ancora da fare!); ci sono sapori, odori, consistenze di cui ti innamori e che cerchi di riproporre, un po' come compiere con la mente lo stesso viaggio fatto fisicamente. Questo pane dolce al gusto di cannella è veramente straordinario, buono e particolare anche per la sua forma a fisarmonica. Il suo nome infatti richiama proprio la caratteristica di poter essere tagliato con le mani, senza usare il coltello, grazie alle fette separabili, unite da uno strato burroso di zucchero e cannella.. Vi ho convinti? Io dico di sì.
450 g di farina 0
200 ml di latte
2 uova
50 g di burro morbido
10 g di lievito di birra
60 g di zucchero semolato
estratto di vaniglia
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
Per la farcitura:
150 g di zucchero di canna
70 g di burro
2 cucchiaini di cannella
Per l'impasto potete procedere con la macchina del pane, con la planetaria oppure a mano. In quest'ultimo caso fate intiepidire il latte, aggiungete un cucchiaino di zucchero e sciogliete il lievito di birra. In una capiente ciotola mescolate la farina con il composto di latte e lievito e di seguito tutti gli altri ingredienti. Impastate con cura e fate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume; ci vorranno almeno due ore (in base anche alla quantità di lievito che utilizzerete).
Dopo la prima lievitazione ponete l'impasto su una spianatoia di legno, stendetelo in un rettangolo. Per la farcitura sciogliete il burro, fatelo intiepidire, aggiungete lo zucchero e la cannella e mescolate. Farcite il vostro rettangolo di pasta con la crema ottenuta e poi tagliate a strisce di 10 cm. Sovrapponete le strisce e tagliatele poi a quadrati. Inserite i vostri quadrati nello stampo imburrato e fate lievitare ancora 40 minuti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, fate raffreddare prima di sformare e servire.
Con le tue delizie sei sempre molto convincente, Annalisa. Anzi, basta uno sguardo ad un capolavoro come questo per correre a compilare la nota della spesa per prepararlo il prima possibile.
RispondiEliminaUn abbraccio grandissimo,
MG
Grazie Maria Grazia, fammi sapere se lo prepari <3
EliminaE' stupendo, perfetto ed invitante ^_^
RispondiEliminaBravissima.
Grazie Dani!
EliminaChe meraviglia!! Originale e buonissimo, voglio assolutamente provarlo, un abbraccio, buona settimana Annalisa
RispondiEliminaGrazie Cri, buona domenica!
EliminaQuesta meraviglia la voglio provare a fare, grazie della ricetta e complimenti!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona
EliminaAnch'io amo particolarmente cercare di riprodurre piatti assaggiati nei miei viaggi e lo faccio proprio per le tue stesse motivazioni.
RispondiEliminaQuesto pull-apart bread mi è già capitato sotto il naso (virtualmente) altre volte e devo dire che mi stuzzica moltissimo. Il tuo è proprio meraviglioso. Bravissima!
Non oso immaginare il profumo per casa...........!!
Un abbraccio
sì davvero inebriante Giò!
EliminaMa quanto è bello!!!! e poi immagino il gusto e profumo di cannella e la sua sofficità! Buon inizio settimana :-*
RispondiEliminaGrazie Claudia!
EliminaEh mi hai convinta eccome! Ma non è che ci vuole molto a convincermi, come te adoro curiosare e provare sempre impasti nuovi. Chissà che profumo per casa. Buona settimana, a presto
RispondiEliminasì è davvero meraviglioso provare nuovi impasti Terry!
Eliminama che bello e chissà che buono😋😋😋😋😋Buona settimana
RispondiEliminaGrazie Fede!
EliminaChe belle foto e che buon profumo di cannella !
RispondiEliminabaci
Alice
sì, la cannella ha un odore davvero speciale! un bacio Alice
EliminaQuesto post avrei potuto scriverlo io, la penso esattamente come te cara 🌷
RispondiEliminane vorrei davvero un pezzettino, proprio adesso! 😋
Sarebbe bello condividere una colazione o una merenda insieme Simo :*
EliminaHo una vera passione per la cannella e l'ha adorata nei cinnamon rolls..non posso che apprezzare anche questa versione!
RispondiEliminaanche io adoro i cinnamon roll! <3
EliminaQuando sento cannella io già perdo la testa. Mi immagino il profumo che si sprigiona dal forno...ho l'acquolina in bocca
RispondiEliminaSì Elena, confermo, l'ho trovato davvero delizioso e profumatissimo
Elimina....e come se mi hai convinto e non solo perchè adoro la cannella!!!
RispondiEliminaBaci
ne sono felice!!! un bacio Laura
EliminaCon la cannella questo pane lo sento mio! Un bacio
RispondiEliminabaci a te tesoro e grazie!
Elimina