domenica 18 aprile 2021

Pollo al curry e riso basmati


Quando si pensa ad un piatto etnico si immagina sempre un lungo tempo di preparazione ed ingredienti un po' complicati. In realtà per molti piatti ci vuole veramente poco tempo e ormai tutti gli ingredienti sono di facile reperibilità. Questa versione del pollo al curry è ad esempio molto semplice da preparare, io consiglio soltanto un lungo tempo di marinatura per dare il tempo al pollo di insaporirsi per bene, tutto il resto sarà comunque molto veloce ed il risultato veramente gustoso. In casa mia è apprezzato da tutti, anche dai bambini, ed abbinato al riso è un perfetto piatto unico.

Ingredienti, per 4 persone:

600 g di petto di pollo
200 g di latte di cocco
1 scalogno
1 cucchiaio abbondante di curry
1 cucchiaio di farina
1 pizzico di zenzero
olio evo
300 g di riso basmati
prezzemolo (facoltativo)


Tagliate il pollo a bocconcini e mettetelo da parte. In una ciotola grande versate il latte di cocco a temperatura ambiente, aggiungete il curry, il cucchiaio di farina e lo zenzero, mescolate bene con una frusta per far sciogliere le polveri evitando i grumi. Versate i bocconcini di pollo nella ciotola, ricoprite con la pellicola e fate marinare in frigorifero per almeno 3 ore. Nel frattempo cuocete il riso basmati seguendo le istruzioni riportate nella confezione; se gradite potete aromatizzare l'acqua di cottura con qualche spezia; a me piace naturale, considerando che anche in purezza il riso basmati ha un profumo ed un aroma unico. Trascorso il tempo di riposo del pollo prendete un ampio wok e soffriggete lo scalogno in quattro cucchiai di olio evo, aggiungete i bocconcini di pollo assieme al latte di cocco della marinatura e cuocete per 15 minuti circa, rigirando spesso. Servite il pollo al curry accanto al riso e decorate a piacere con ciuffetti di prezzemolo.

25 commenti:

  1. Adoro la cucina etnica e speziata! Sono certa che questo piatto mi farebbe sognare! Bravissima Annalisa!

    RispondiElimina
  2. Trovo le marinature fantastiche per dare sapore alla carne di pollo, questa versione speziata mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Adoro questi piatti etnici e speziati ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un piatto unico che adoro... e che profumino!!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro questa ricetta, la proverò in settimana. Baci Mary
    Maryblog.it
    My Instagram

    RispondiElimina
  6. Adoro questo genere di ricette con sapori diversi e avvolgenti una vera goduria per il mio palato! Buona settimana carissima un abbraccio!|

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono i piatti etnici ma a mio marito no, come altre diecimila cose. Quando ho mia figlia o i miei nipoti a pranzo, ne approfitto e mi preparo questo tipo di piatto. Bella presentazione, mi piace molto la foto che hai fatto. Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Io lo adoro il pollo al curry!! servito con riso basmati è la morte sua!! baci e buona settimana :-**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì anche io Claudia, e pensare che l'ho scoperto da poco tempo!

      Elimina
  9. Love this recipe Annalisa! looks delicious !! bacii

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piace il pollo al curry!! Non l' ho mai preparato con il latte di cocco ma assaggiato sì, a Londra. Buonissimo anche il riso basmati! Insieme sono davvero insuperabili.
    Proverò!
    Un grande abbraccio, stellina. Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. mi piace tanto il pollo al curry, lo faccio anche io. visto che non possiamo viaggiare viaggio con i piatti

    RispondiElimina