Per la torta di Halloween ho preso ispirazione da una torta realizzata da Angela Simonelli . La ricetta l'ho stravolta completamente, ma mi sono ispirata all'estetica della sua bellissima torta. Si tratta di un dolce che avevo già preparato qualche anno fa ma non ero mai riuscita a pubblicare la ricetta in tempo sul blog. Questa volta invece mi sono messa d'impegno e sono riuscita anche a postarla un giorno prima rispetto alla notte di Halloween, insomma che dire, sto diventando una vera food blogger!? La ricetta è in varie fasi ma come dico sempre serve solo un po' di pazienza, non vi è nulla di difficile.
Ingredienti
Per la base:
3 uova
180 g di zucchero
200 ml di latte
70 ml di olio di semi
200 g di farina 0
10 g di lievito vanigliato
30 g di cacao amaro
1 pizzico di vaniglia
Per la crema al mascarpone:
250 g di mascarpone
250 ml di panna fresca
80 g di zucchero semolato fine
1 pizzico di vaniglia
Per la ganache al cioccolato:
150 g di cioccolato fondente
80 g di panna fresca
Per le meringhe:
60 g di albumi
120 g di zucchero semolato fine
Il giorno prima ho preparato le meringhe e la base della torta. Per le meringhe ho montato gli albumi a temperatura ambiente, non appena il composto ha preso consistenza ho aggiunto lo zucchero in due volte, continuando a montare con lo sbattitore elettrico fino ad un ottenere un composto sodo. Con la sac à poche ho dato la forma ai fantasmini (diciamo!) e ho infornato in forno statico a 90° per circa 2 ore e mezza, fino a che le meringhe sono risultate completamente asciutte.
Per la base ho montato le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ho aggiunto il latte e l'olio e ho mescolato con una frusta a mano per non smontare il composto. Ho setacciato la farina ed il lievito, infine ho aggiunto la vaniglia ed il cacao setacciato. Ho imburrato e infarinato una teglia da 22 cm e ho versato il composto, cuocendo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti.
Il giorno dopo ho preparato la ganache: tagliate il cioccolato in piccoli pezzi; mettete sul fuoco la panna, non appena raggiunge il bollore spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato. Mescolate bene per farlo sciogliere completamente e mettete da parte per fare raffreddare.
Per la crema montate la panna con il mascarpone aggiungendo poco per volta lo zucchero, unite la vaniglia e montate fino ad ottenere una crema densa.
Con uno stecchino ed un po' di ganache disegnate gli occhietti dei fantasmini.
A questo punto assembliamo la torta: tagliamo il pan di spagna in due parti, con una sac à poche farcite la base, appoggiate delicatamente la seconda base e spalmate con un po' di crema. Appoggiate un piattino piccolo e fate colare tutto intorno la ganache che scenderà dai vari lati della torta. Togliete il piattino e appoggiate i vostri fantasmini di meringa. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Un capolavoro, Annalisa! Che incanto!
RispondiEliminasei troppo gentile Maria Grazia <3
EliminaQuanto è bella!!! Una torta buonissima che stupirà tutti! 👏👏👏
RispondiEliminaGrazie!! i ragazzi in effetti sono impazziti.. ma anche noi grandi :D
Eliminabellissima complimenti!!!😍
RispondiEliminaGrazie Fede!
EliminaE' proprio carina carina! Complimenti, immagino sia piaciuta a tutti, con quei fantasmini di meringa. Buona continuazione di settimana Annalisa
RispondiEliminaGrazie cara Terry!
EliminaMa è veramente stupenda! Quasi un peccato mangiarla ;)
RispondiEliminaUn abbraccio cara :)
grazie mille <3
EliminaWow,bellissima questa torta,complimenti
RispondiEliminaGrazie cara Paola
EliminaChe carina!!! è proprio bellina da matti. Quest'altro anno te la copio
RispondiEliminanon vedo l'ora di vederla Elena!
EliminaTroppo bella...penso anche buonissima, sei davvero tanto brava!
RispondiEliminaGrazie Cri, sei carinissima
EliminaSono ritornata a guardare (anzi no ad ammirare) questa torta davvero meravigliosa, che mani fatate Annalisa , altro che Halloween😅
RispondiEliminaGrazie Simo.. Halloween.. una scusa come un'altra per fare un dolce!! :P
Elimina